x
OK!Mugello

Tassisti fiorentini proclamano sciopero per chiedere legalità nel settore

L’assemblea ha inoltre incaricato le organizzazioni sindacali di predisporre, con l’assistenza dei propri legali, un’azione giuridica contro il...

  • 58
Miraggio taxi Miraggio taxi © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 24 giugno 2025 – L’assemblea sindacale delle tassiste e dei tassisti fiorentini, tenutasi il 23 giugno con la partecipazione delle sigle Confartigianato Taxi, Sitafi Federtaxi Cisal, Ugl Taxi, UnicaTaxi Cgil e Uritaxi, ha espresso un netto giudizio negativo sull’operato dell’Amministrazione comunale di Firenze in merito alla gestione del settore taxi. Alla luce dell’assenza di interventi concreti contro l’abusivismo e l’uso improprio delle autorizzazioni da parte di alcuni operatori Ncc (noleggio con conducente), è stata decisa la proclamazione di una giornata di sciopero cittadino entro il mese di luglio 2025, nel rispetto delle normative vigenti.

L’assemblea ha inoltre incaricato le organizzazioni sindacali di predisporre, con l’assistenza dei propri legali, un’azione giuridica contro il Comune per le presunte inadempienze nell’applicazione delle leggi in materia di controllo e repressione dell’illegalità nel settore.

Pur riconoscendo il crescente malcontento tra i tassisti, i promotori della protesta invitano tutti gli operatori a mantenere una condotta rispettosa delle normative nazionali, regionali e comunali, evitando reazioni a eventuali provocazioni e segnalando ogni irregolarità riscontrata. È stato altresì precisato che non vi è alcuna ostilità verso gli operatori Ncc che rispettano le regole.

Le organizzazioni sindacali chiedono un intervento più deciso da parte delle forze dell’ordine nei confronti di chi esercita l’attività in modo illecito. L’obiettivo principale resta la salvaguardia del servizio pubblico, a tutela sia degli utenti sia degli operatori regolari, per garantire un’accoglienza di qualità a Firenze, città simbolo di civiltà e cultura.

Lascia un commento
stai rispondendo a