Un mega assegno per gli angeli della vita © Luca Managlia
Ben 12mila euro raccolti per sostenere le attività degli "angeli della vita" i volontari del Nucleo Operativo della Protezione Civile di Firenze.
Ancora una volta, Firenze ha risposto con grande entusiasmo e generosità all’appello della Italian Chef Charity Night: le oltre 500 persone arrivate sul rooftop del The Social Hub Belfiore per partecipare al tradizionale evento di beneficienza hanno consentito di raggiungere una cifra ben superiore a quella che qualche mese fa era stata sottratta ai volontari fiorentini della logistica dei trapianti, vittime di un furto.
Ma la cifra a loro destinata è destinata a crescere ancora, grazie alla generosità di tre pizzerie coinvolte nell’evento: ‘A Puteca di Paolo Ciullo, Lo Spela di Tommaso Mazzei e Mattia Ferrazzani e Zanfa Bros di Gianfranco e Marco Zanfardino doneranno infatti un euro per ogni pizza venduta da ogni fino alla fine di settembre.
La solidarietà non si ferma, quindi: la scelta dei tre locali dà la possibilità ai fiorentini di contribuire alla raccolta fondi per ulteriori tre settimane.
Alla serata di beneficenza patrocinata dal Comune di Firenze hanno partecipato 16 tra i più
importanti chef del territorio toscano – gli stellati Michelin Vito Mollica, Francesco Nunziata,
Giovanni Luca Di Pirro, Ariel Hagen, Iside De Cesare, Marco Cahssai, Alessandro Rossi e Antonello Sardi oltre a Stefano Ballarino, Andrea Campani, Andrea Candito, Simone
Caponnetto, Fabio Nistri, Filippo Saporito e Marcella Schillaci e – insieme ai gelatieri Cinzia
Otri e Stefano Dondoli, i pasticceri Paolo Rufo, Gabriele Rocchi e la Scuola Tessieri.
Per gli oltre 500 ospiti è stata l’occasione di assaggiare anche le schiacciate e i cantucci di
Pane, Amore e Fantasia, i tartufi di San Pietro a Pettine, gli spumanti di Valdo, i vini di Ruffino,
i distillati di Spirits & Colori (Papa’s Pilar Rum e Hayman’s Gin), l'acqua Fonte de' Medici e il caffè di Espresso Giada.
Successo anche per la speciale lotteria con 11 premi “a tema”, dal pernottamento in una suite affacciata su Ponte Vecchio o in un hotel del The Social Hub a cene (al Borro Tuscan Bistro, al ristorante Paoli 1827 o alla pizzeria ‘A Puteca), aperitivi al Locale, torte e panettoni griffati Iginio Massari e Filippo Saporito, fino a un test drive sulle auto Suzuki o una fornitura di pregiati cioccolati Noalya.
Debutto positivo anche per l’altra novità dell’edizione 2025: l’integratore alimentare Lactosolution 15000 specifico per la digestione del lattosio ha consentito alle persone intolleranti di gustare i piatti contenenti lattosio senza manifestare i sintomi classici dell’intolleranza.
L’evento si avvale del prezioso contributo della coltelleria Ambrogio Sanelli, dell’azienda
Nardini1950 per la fornitura dei piatti, dell’acqua Fonte de’ Medici, della concessionaria
automobilistica TM Wagen e della Casa della Divisa, nonché del supporto dei ragazzi (e dei
docenti) dell'Istituto alberghiero A. Saffi di Firenze.


