Il sopralluogo © facebook
Lei stessa lo ha annunciato un giorno fa dal suo profilo social. "Da oggi, presidio interforze alla stazione di Santa Maria Novella.
Siamo stati lì insieme alla Questura e all’assessore Andrea Giorgio presenza costante, controlli mirati e un punto di riferimento per cittadine e cittadini.
Avevamo chiesto un intervento specifico, e oggi è realtà grazie alla collaborazione con tutti gli organi competenti, che prosegue nell’interesse della città.
Al fianco delle forze dell’ordine, anche la nostra Polizia Municipale, a supporto dei dispositivi della questura.
Un grazie a tutte le donne e a tutti gli uomini impegnati ogni giorno. Resta un dato evidente: servono più agenti.
Firenze non è solo una città di 370.000 abitanti. Ogni giorno qui vivono, lavorano o transitano più di un milione di persone.
Per questo chiediamo e continueremo a chiedere con forza un’attenzione maggiore. La sicurezza è una priorità.
Il post è corredato da una carrellata di foto del sopralluogo che ha indignato i fiorentini che ricordano come, solo pochi giorni prima la stessa sindaca Sara Funaro aveva, commentando una manifestazione di cittadini che chiedevano sicurezza, come fake news le notizie che Firenze è insicura.
I commenti del fiorentini sono indignati davanti a quelle immagini da set fotografico preparato per l'occasione dove "le scalette" sono incredibilmente pulite e sgombre delle centinaia di clandestini che giornalmente lì stazionano a tutte le ore, fra sporcizia, droga, spaccio, cibo venduto illegalmente, violenze, offese e persino bottigliate verso chi passa e anche verso la tramvia.
Malignano che improvvisamente, non a caso pochi giorni prima del voto regionale la sindaca si sia accorta che forse un po' d'insicurezza a Firenze c'è e nel presentare il suo sopralluogo in compagnia dell'inossidabile assessore con il tutor. Non perdere però l'occasione di ripetere ila mantra che il Governo deve mandare più uomini.
Non ci stanno alla passerella le opposizioni. “Dopo anni di denunce da parte di tanti fiorentini e del centrodestra, la sindaca Funaro si sveglia a una settimana dalle elezioni regionali e si accorge che la situazione alla stazione di Santa Maria Novella e nei dintorni è fuori controllo. È evidente che non le interessa davvero la sicurezza dei cittadini, ma solo mantenere le poltrone”.
Così Jacopo Cellai e Sheila Papucci, rispettivamente capolista e candidata nella lista di Fratelli d’Italia nel collegio di Firenze 1 per le elezioni regionali, commentano l’annuncio del nuovo presidio rafforzato delle forze dell’ordine nell’area della stazione di Santa Maria Novella.
“A Palazzo Vecchio – dicono Cellai e Papucci – hanno improvvisamente scoperto che la zona della stazione è una delle più insicure d’Italia. Dopo vent’anni di governo della sinistra, e solo a pochi giorni dal voto per le Regionali, arriva l’ennesima operazione di facciata. Il problema è che il Pd governa la città da troppo tempo e ha lasciato che degrado e microcriminalità si diffondessero sotto gli occhi di tutti”.
I due candidati di Fratelli d’Italia ricordano inoltre le promesse mai mantenute sul presidio fisso della Polizia Municipale: “Da anni – attaccano Papucci e Cellai – chiediamo che venga finalmente attivato il presidio in piazza Santa Maria Novella, nei locali già a disposizione ma mai aperti. E lo stesso vale per l’ex Meccano alle Cascine, dove invece di un punto di sicurezza si sta realizzando una specie di centro servizi per turisti. Scelte che dimostrano la totale distanza della sinistra dai veri bisogni dei cittadini”.


