OK!Mugello

Scandicci che brivido. Vittoria al tie break contro Chieri

"Stasera abbiamo avuto un pizzico di fortuna, molte brave le ragazze e dobbiamo essere molto contenti di questa vittoria”.

Abbonati subito
  • 101
Savino Del Bene Volley. Savino Del Bene Volley. © Ufficio stampa Savino Del Bene Volley.
Font +:
Stampa Commenta

La Savino Del Bene Volley allunga la sua striscia vincente e conquista la settima vittoria in campionato. Un successo sofferto e conquistato in rimonta arrivata al tie break, con una Chieri che ha messo alle corde le ragazze di coach Barbolini.

Scandicci dopo essersi aggiudicata in scioltezza il primo set, vinto per 25-17, ha subito il ritorno della Reale Mutua Fenera Chieri, in grado di dominare il secondo set dall’inizio alla fine. Più combattuta la sfida del terzo set, con la Savino Del Bene Volley passata in e poi raggiunta dalle avversarie. Da quel momento il terzo set si è giocato sul filo dell’equilibrio, ma Chieri è riuscita ad imporsi ai vantaggi con il punteggio di 26-28.

Sotto per due set a uno la Savino Del Bene Volley ha tremato nella quarta frazione di gioco, ritrovandosi sotto per 9-17. Coach Barbolini ha però cambiato l’inerzia del match dando spazio a Di Iulio, Antropova, Villani e Ruddins, che hanno cambiato volto alla sfida.

Nel ultimo e decisivo set la Savino Del Bene Volley ha ritrovato le certezze smarrite nei precedenti, ha sbagliato meno ed è così riuscita ad imporsi per 15-11.

La Savino Del Bene Volley tornerà in campo mercoledì 29 novembre, quando ospiterà a Palazzo Wanny le turche dell’Eczacibasi nella gara valida come terzo turno della Pool B di CEV Champions League.

Coach Barbolini schiera la sua squadra con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Nwkalor e Carol. Il ruolo di libero è affidato a Parrocchiale.

La Reale Mutua Fenera Chieri scende in campo con il 6+1 composto da Malinov al palleggio, Anthouli come opposto, Zakchaiou e Gray da centrali, con Omoruyi e Skinner in banda e Spirito come libero.

Il primo break è della Savino Del Bene Volley, che già nelle prime battute conquista il vantaggio del +3. Con il risultato sul 5-2 coach Bregoli è costretto al primo time out della gara, ma Scandicci non rallenta la sua corsa. Britt Herbots affonda il colpo del 9-4 e Chieri è nuovamente obbligata al time out. Al rientro in campo la schiacciatrice belga “is on fire” e piazza a terra il punto del 10-4. Chieri torna a segnare con Skinner e piano piano recupera terreno fino al 17-11. Barbolini interrompe la gara con un time out, ma Chieri riesce a raggiungere anche il -5 con Omoruyi. La Savino Del Bene Volley riesce a gistire il proprio vantaggio e con il muro di Carol si aggiudica la prima frazione per 25-17.

Nella seconda frazione di gioco la Reale Mutua Fenera Chieri ha una partenza brillante e il vantaggio piemontese tocca il +3. Sul 3-7 coach Barbolini ricorre al primo “tempo”, ma il vantaggio di Chieri lievita fino al + 6. Ognjenovic suona la carica con l’attacco di seconda per il 4-9, mentre Herbots affonda il colpo del 6-10. La Savino Del Bene Volley torna a tre lunghezze di distanza con il muro di Antropova e obbliga coach Bregoli al time out. Chieri allunga nuovamente fino al +5 e Massimo Barbolini deve utilizzare il suo secondo time out del set. Al rientro dalla pausa Carol accorcia sul -4 e Antropova mette a terra l’ace del 20-23. La squadra ospite incrementa il proprio vantaggio e si aggiudica il secondo set per 20-25.

Nella terza frazione di giovo la Savino Del Bene Volley si porta subito in vantaggio con il muro di Nwakalor, ma Chieri pareggia i conti sul 3-3. La squadra di Barbolini prova ad allungare e spinge il risultato sul 6-3. L’allenatore ospite chiama il time out e al rientro in campo Chieri recupera nuovamente. La Savino Del Bene Volley ritrova il +2 con Herbots, ma Chieri pareggia con il muro Weitzel. La formazione piemontese effettua il sorpasso portandosi sull’11-12 e costringe l’allenatore di Scandicci a richiedere il suo primo time out. Le padrone di casa ritrovano subito il pareggio e balzano di nuovo in vantaggio al termine di un lungo scambio. Chieri non si dà per vinta e con un altro colpo di reni ritrova il pari sul 14-14. La Savino Del Bene Volley allunga ancora una volta sul 19-16, ma Chieri dimostra il suo carattere e accorcia sul -1. Scandicci risponde allungando fino al 22-20 con Antropova, ma nel finale di set Skinner trova il pareggio ospite con l’attacco del 23-23. Coach Barbolini chiama un time out, ma la sua squadra fallisce un set point sul 24-23. La Reale Mutua Fenera Chieri approfitta dell’errore avversario per chiudere il terzo set sul 26-28.

Dopo aver perso due set consecutivi la Savino Del Bene Volley dà il tutto per tutto e aggredisce la quarta frazione. Carol si rende protagonista in attacco e trascina le proprie compagne sul 6-3. Coach Bregoli capisce il momento difficile per la propria squadra e richiede il primo time out. Terminata la pausa Chieri acciuffa il pari sull’8-8 e ancora una volta Ognjenovic firma il vantaggio del +1 con l’attacco di seconda. Il set sembra sfuggire dalle mani della Savino Del Bene Volley, che perde il vantaggio e si ritrova ad inseguire sul 9-11. Massimo Barbolini utilizza un time out, ma la sua squadra non riesce a rimontare. Il vantaggio piemontese tocca il +6 e l’allenatore di casa prova a cambiare l’inerzia del set sostituendo la diagonale palleggiatrice-opposto e inserendo Ruddins e Villani in banda. Sono cambi che modificano l’andamento della sfida, tanto che Scandicci recupera fino al 14-17. Coach Bregoli non vuole perdere ulteriori punti importanti e ferma la sfida con un altro time out. La rimonta della squadra di Barbolini non si arresta e, grazie a un ace di Diop, trova il pari sul 19-19. Il primo vantaggio per la Savino Del Bene Volley arriva con Nwakalor, mentre nelle azioni successive Carol  firma il vantaggio del +2. Il set si chiude in favore di Scandicci, che pareggia il conto dei set con il 25-21 realizzato a muro da Nwakalor.

Nel tie break la Savino Del Bene Volley si porta immediatamente sul 2-0, ma viene recuperata e poi superata sul 3-5. Massimo Barbolini decide di fermare il set, ma al rientro dalla pausa Chieri trova il vantaggio del +3. Il tecnico della Savino Del Bene Volley prova il tutto per tutto e opta per un nuovo cambio di diagonale: fuori Diop e Di Iulio e di nuovo in campo Antropova e Ognjenovic. Il pareggio delle padrone di casa arriva con il 7-7 realizzato da Carol, brava ad approfittare di una ricezione sbagliata di Chieri. Al cambio campo arriva in vantaggio per 8-7 della Savino Del Bene Volley, che ritrova la leadership del set con Ruddins. La formazione di Barbolini allunga fino 10-7 e Chieri spende un time out. Le piemontesi ritornano sul -1, ma Scandicci allunga fino al 12-9. La sfida si conclude con il successo per 15-11 per Savino Del bene Volley.

Al termine della partita, Massima Barbolini si complimenta con la propria squadra: - “Il commento è estremamente positivo. Oggi giocavamo contro una squadra che è molto forte, una squadra di alto livello, nella quale non ci sono solamente sei giocatrici, ma sono nove-dieci che possono giocare tutte in serie A1. Stasera sono stati molto bravi, hanno avuto pazienza dopo il primo set che abbiamo dominato noi e poi sono stati molto bravi nei momenti determinanti del terzo set. Devo dire bravissime alle ragazze, soprattutto quelle che sono subentrate, nel senso che hanno fatto tutte bene. Penso che questa sia una grossa soddisfazione per loro, perchè giocavamo con una squadra con tante giocatrici forti. Non sempre ci si può aspettare che chi entra fece la differenza, ma stasera la hanno fatta. Segno anche che in palestra lavoriamo bene, perché se uno si allena male sicuramente non può succedere. Ovviamente non è sufficiente allenarsi bene per girare le partite così. Stasera abbiamo avuto un pizzico di fortuna, molte brave le ragazze e dobbiamo essere molto contenti di questa vittoria.”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a