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Sanpellegrino chiude in positivo il 2014. E punta a Expo

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Sanpellegrino chiude in positivo il 2014. E punta a Expo Sanpellegrino chiude in positivo il 2014. E punta a Expo © n.c.
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Il Gruppo Sanpellegrino segna un’importante crescita nel 2014: dopo un 2013 sostanzialmente stabile, l’azienda leader in Italia nel settore beverage registra per lo scorso anno un giro d’affari di 811 milioni di euro, con un incremento del 6,3%. Riprende così il trend positivo che ha contraddistinto Sanpellegrino anche in anni difficili per le aziende alimentari nostrane, a causa della contrazione dei consumi, in particolare in Italia. Ecco la nota che riceviamo dall'ufficio stampa della società:

Ora, la novità positiva arriva proprio dal nostro Paese, dove l’azienda ha chiuso con un incremento del fatturato del 2,5% rispetto al 2013. Un segnale incoraggiante che si aggiunge agli ottimi dati registrati dal Gruppo sui mercati internazionali, dove la crescita prosegue con tassi a doppia cifra, pari a circa il 14%. Numeri che dimostrano che i consumatori, italiani e stranieri, individuano nell’acqua minerale una risorsa di benessere e prediligono sempre più un’idratazione di qualità. “Abbiamo chiuso un ottimo 2014 e, anche alla luce della ripresa delle nostre vendite in Italia, guardiamo con fiducia e rinnovato entusiasmo ad un 2015 che ci vede protagonisti ad Expo - afferma Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino –. Nonostante il calo della domanda interna e la negatività metereologica della scorsa estate, siamo riusciti ad incrementare i volumi di acqua minerale e a mantenere una posizione di rilievo nel beverage analcolico, grazie ad investimenti in innovazione e restyling di prodotto. Un risultato positivo che acquisisce un’importanza ulteriore viste le condizioni del mercato italiano, cui si aggiungono i dati record che continuiamo ad ottenere con la nostra politica di internazionalizzazione delle acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna e delle bibite Sanpellegrino. Prodotti che – continua Agostini - hanno riportato degli ottimi risultati in tutte le aree geografiche, con una crescita di circa il 10% in North America, del 15% in Europa guidata da UK, raggiungendo punte del 20% nei mercati emergenti del Middle East, Africa e Asia”. Oltre al successo dell’acqua minerale S.Pellegrino, uno dei simboli più apprezzati nel mondo del fine dining italiano, e della sua compagna Acqua Panna, l’export segna un importante risultato anche per le bibite Sanpellegrino, con un incremento superiore al 15%. Prosegue dunque l’espansione globale del Gruppo, i cui prodotti nel 2014 hanno conquistato 6 nuovi mercati (Algeria, Dominica, Kyrgyzstan, Mayotte, Venezuela e Virgin Islands) raggiungendo così la quota di 145 Paesi. Nel complesso le esportazioni delle acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna e delle bibite a marchio Sanpellegrino hanno raggiunto il miliardo e 300 milioni di pezzi e rappresentano oggi il 47% del giro d’affari complessivo del Gruppo. Ottime performance anche per Levissima, il marchio di acqua minerale distribuito in Italia, apprezzato per la sua origine di alta montagna, che riporta un incremento delle vendite di oltre il 2%. “Siamo convinti – conclude Agostini - che in futuro questi risultati potranno beneficiare anche dell’effetto generato dall’Esposizione Universale di Milano, un evento globale sul quale abbiamo investito importanti risorse e un’occasione per tutto l’agroalimentare italiano di mettersi in mostra agli occhi del mondo”. L’acqua minerale S.Pellegrino è infatti l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 e del Padiglione Italia, ed è l’unica azienda del food ad avere doppia partnership, questo a sottolineare la sua duplice natura: una vocazione internazionale che la caratterizza fin dai primi anni del 1900 e la sua provenienza italiana. Le iniziative previste nello spazio Sanpellegrino, la Piazzetta Tematica Acqua, hanno l’obiettivo di educare e intrattenere sui temi dell’utilizzo responsabile della risorsa acqua e dell’importanza di una corretta idratazione. Inoltre, per ribadire il ruolo di S.Pellegrino nella valorizzazione di giovani talenti emergenti, è stato ideato il S. Pellegrino Young Chef 2015, ovvero un contest per trovare il miglior giovane chef del mondo, mentre con la partecipazione a Identità Expo S.Pellegrino, i visitatori potranno apprezzare le nuove tendenze della cultura gastronomica italiana ed internazionale. Infine, in qualità di Official Water Partner di Expo 2015, S. Pellegrino ha realizzato una bottiglia special edition dedicata, da distribuire in 150 milioni di esemplari e in 80 Paesi per promuovere l’Esposizione Universale sulle tavole di tutto il mondo.

 

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