Olimpiade e Paralimpiade © MET
San Casciano, 4 ottobre 2025 – Con una partecipata cerimonia al Palazzetto dello Sport di San Casciano si è conclusa la quarta edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze, manifestazione ideata e promossa dall’ente metropolitano e realizzata tecnicamente da Uisp Firenze. L’evento, iniziato l’8 settembre, ha rappresentato un mese di sport, inclusione e partecipazione diffusa in tutto il territorio fiorentino.
La fiaccola olimpica è stata portata dal nuotatore Filippo Megli, atleta di San Casciano, che l’ha consegnata al delegato allo sport della Città Metropolitana, il quale a sua volta l’ha affidata al sindaco Roberto Ciappi. Come da tradizione, il primo cittadino conserverà simbolicamente la fiaccola fino alla prossima edizione del 2026.
Nel suo intervento, il delegato allo sport ha ricordato il valore inclusivo della manifestazione, nata durante il periodo della pandemia con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e della solidarietà, unendo atleti normodotati e con disabilità. La presidente di Uisp Firenze, Gabriella Bruschi, ha presentato i numeri dell’iniziativa: gare in 26 comuni della Città Metropolitana, 54 eventi in 35 discipline, oltre 1.250 studenti coinvolti e numerose società sportive partecipanti.
Durante la cerimonia si sono susseguite esibizioni di ginnastica ritmica, arti marziali e skateboard, oltre alla presentazione dei progetti “Sport Insieme” e “Lega degli Invincibili”, dedicati all’inclusione sportiva. Sono stati inoltre consegnati riconoscimenti ad atleti e squadre che si sono distinti in competizioni nazionali e internazionali, tra cui Rari Nantes Florentia Ability, Laurenziana Basket, CUS Firenze Basket e Matteo Tacchi (arrampicata).
L’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze si è svolta con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, e con il sostegno di Decathlon, Estra e Crédit Agricole.
Aggiornamenti e fotogallery della cerimonia conclusiva sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale Olimpiade e Paralimpiade Firenze.


