Alia © Alia
Rufina (FI), 23 maggio 2025 – Nuove e più pratiche modalità per la gestione dei rifiuti arrivano per i cittadini del Comune di Rufina. In accordo con l’amministrazione comunale, Alia Multiutility ha avviato un rinnovamento del servizio di conferimento per olio alimentare esausto e scarti verdi (sfalci e potature), rendendo le operazioni più semplici e sostenibili.
Oli esausti: addio alle vecchie cisterne
Per quanto riguarda l’olio vegetale usato (come quello da frittura o presente in conserve e sottoli), Alia ha installato nuovi bidoncini presso:
-
Piazza principale di Pomino
-
Piazza Fabiani, zona impianti sportivi di Rufina
I cittadini possono ora conferire direttamente bottiglie di plastica ben chiuse contenenti l’olio, senza più dover travasare il liquido in cisterne, evitando così fuoriuscite e operazioni poco igieniche.
Questa nuova modalità migliora la sicurezza ambientale (evitando l’inquinamento delle falde acquifere e delle fognature) e favorisce il riutilizzo per la produzione di biocarburanti.
Nei medesimi punti di raccolta è anche possibile conferire:
-
Cartucce per stampanti a getto d’inchiostro
-
Toner per stampanti laser
-
Nastri per stampanti ad aghi
-
Pile e batterie
-
Lampade a basso consumo e neon
-
Piccoli RAEE (cellulari, radio, asciugacapelli da viaggio)
Sfalci e potature: attivo il servizio di ritiro a domicilio
Novità anche per la gestione dei rifiuti verdi. È ora attivo un servizio di ritiro a domicilio per sfalci e potature, prenotabile comodamente tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia. Gli utenti potranno lasciare il materiale in:
-
Sacchi
-
Fascine ben legate
La separazione degli scarti verdi dalla frazione organica migliora il rendimento dei biodigestori anaerobici – come quelli inaugurati a Montespertoli e Peccioli – ottimizzando la produzione di biogas ed energia rinnovabile.
Per informazioni:
-
Aliapp (scaricabile gratuitamente)
-
Call Center Alia
-
800.888333 (gratuito da rete fissa)
-
199.105105 (a pagamento da rete mobile)
-
0571.1969333 (rete fissa e mobile)
-
Orari:
-
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30
-
Sabato: 8.30 - 14.30
-
-


