Polizia - Immagine di repertorio © Fotocronache Germogli
La Polizia di Stato di Firenze, al termine di un’approfondita attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino italiano di 45 anni, ritenuto responsabile dei reati di rapina aggravata e ricettazione. L’episodio risale al 19 agosto, quando l’uomo, con il volto coperto da casco e scaldacollo, avrebbe fatto irruzione nell’ufficio postale di Ugnano, in Piazza della Crezia, minacciando i dipendenti con una pistola e riuscendo a impossessarsi di una somma pari a 1.305 euro. Dopo il colpo, l’indagato si sarebbe allontanato a bordo di uno scooter risultato rubato.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza interne ed esterne all’edificio, gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti a ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e a individuare il presunto autore della rapina. Nel corso delle successive perquisizioni è stata rinvenuta e sequestrata l’arma utilizzata durante il reato, una pistola scacciacani priva di capacità offensiva reale.
L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato trasferito presso la casa circondariale di Sollicciano, in esecuzione dell’ordinanza emessa dall’autorità giudiziaria competente. Si precisa che l’indagato è da considerarsi non colpevole fino a sentenza definitiva, in conformità al principio di presunzione di innocenza sancito dal d.lgs. 188/2021. Le ipotesi accusatorie saranno oggetto di successiva valutazione nelle sedi giudiziarie competenti.


