OK!Mugello

Sorgane? Il futuro lo decidono i cittadini

Al via un percorso innovativo e partecipato per far rinascere Piazza Istria. Questo l'invito di Nb studio

Abbonati subito
  • 33
la locandina la locandina © Nb Studio
Font +:
Stampa Commenta

Tutti gli abitanti dello storico quartiere di Sorgane possono diventare protagonisti e disegnare in un percorso partecipato la nuova Piazza Istria. Un percorso per ridar vigore a quella socialità e quella integrazione che era alla base della progettazione che ha portato negli anni '60 alla nascita di Sorgane ideata degli architetti Ferdinando Poggi, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli.

Dal 9 febbraio e fino al 22 marzo saranno cinque gli incontri voluti da Nb studio con i sorganini. In una prima fase (dal 9 febbraio al 23 febbraio) verranno raccolte dallo studio nel quartiere suggestioni, pensieri ed opinioni. Saranno i cittadini ad essere invitati a ripensare la piazza e a raccontare come vorrebbero viverla.

Nella seconda fase, dall' 8 marzo al 15 marzo, 22 marzo verranno realizzati gli arredi con cui sarà riqualificata Piazza Istria per restituirle vivacità e convivialità.
Come? Dopo le proposte migliori ricevute nel corso dei primi incontri verranno realizzati dallo studio incaricato dei moduli temporanei e poi, insieme ai residenti, sarà deciso se posso essere usati, se vanno bene e se e come eventualmente modificarli.

Interessante e innovativa anche la scelta dei materiali che si inseriscono in un modello innovativo di economia circolare. La parte strutturale dei moduli infatti è costituita da prefabbricati che derivano dal mondo dell'edilizia. Inoltre per abbattere l'impatto ambientale i materiali vengono noleggiati da una ditta locale e sono assemblati senza l’utilizzo di viti o colle, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche a secco.
Un processo innovativo di condivisione che mira ad incentivare l’azione dei cittadini al riuso sensibilizzandoli anche a una visione dello spazio visto come bene comune di cui avere cura sia in veste di fruitori che di artefici.

Il calendario degli incontri
Domenica 9 febbraio, ore 16
Merenda condivisa. Incontriamoci in Piazza Istria per un momento conviviale di conoscenza e confronto

Domenica 23 febbraio, ore 16
Alla scoperta del quartiere. Giornata di esplorazione e mappatura alla scoperta di Sorgane

Domenica 8 marzo, ore 16
Giochiamo per progettare. Sperimentiamo e progettiamo insieme la nuova Piazza Istria

Domenica 15 marzo, ore 16
Costruiamo insieme. Laboratorio di costruzione condivisa

Domenica 22 marzo, ore 16
Funziona? Modifichiamo insieme la forma e le funzioni di Piazza Istria


Lascia un commento
stai rispondendo a