x
OK!Mugello

Approvato il progetto per i nuovi spogliatoi all’impianto sportivo del crocifisso a Signa

L’intervento, del valore complessivo di 1.500.000 euro, prevede l’utilizzo di 600.000 euro già disponibili tramite un...

  • 43
Stadio Puskas Stadio Puskas © Comune di Signa
Font +:
Stampa Commenta

L’Amministrazione Comunale di Signa ha annunciato con soddisfazione l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per la realizzazione dei nuovi spogliatoi presso l’impianto sportivo in località Il Crocifisso, destinato al gioco del calcio a 11. L’intervento rappresenta un passo significativo nel percorso di valorizzazione e riqualificazione delle strutture sportive comunali, con l’obiettivo di offrire spazi moderni, funzionali e inclusivi per atleti, istruttori e operatori.

Il progetto prevede la costruzione di spogliatoi dedicati agli atleti e ad arbitri e istruttori, in grado di accogliere fino a quattro squadre dello stesso sesso o due squadre miste, insieme a locali tecnici, spazi di servizio e un’area per il primo soccorso. Particolare attenzione è riservata alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, e all’integrazione armonica della struttura nel contesto urbano e paesaggistico circostante. Le aree esterne saranno riqualificate con parcheggi, spazi verdi, percorsi pedonali e un adeguato impianto di illuminazione.

L’intervento, del valore complessivo di 1.500.000 euro, prevede l’utilizzo di 600.000 euro già disponibili tramite un mutuo preesistente con l’Istituto per il Credito Sportivo, mentre i restanti 900.000 euro saranno reperiti con un nuovo mutuo suppletivo, necessario anche per integrare migliorie emerse durante l’aggiornamento tecnico del progetto. La revisione ha permesso di adeguare la documentazione al nuovo codice dei contratti pubblici e di tenere conto dell’aumento dei prezzi, senza modificare la natura complessiva dell’intervento.

Con l’approvazione del progetto tecnico ed economico, l’intervento può ora proseguire verso la fase esecutiva, con il progetto esecutivo previsto entro il 31 dicembre e l’avvio della gara nel 2026. Questo traguardo conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore dello sport, della salute e della qualità della vita dei cittadini, consolidando l’impianto del Crocifisso come punto di riferimento per le attività sportive a Signa.

Lascia un commento
stai rispondendo a