Riparte la stagione sportiva 2025-2026 alla Piscina comunale di Pontassieve, gestita dalla Rari Nantes Florentia, con un’offerta di attività e corsi rivolta a bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo è promuovere benessere, socializzazione e sviluppo motorio attraverso un programma ampio e diversificato.
Per i più piccoli, dai 3 mesi ai 2 anni, sono previste attività di acquaticità svolte insieme ai genitori. Dai 2 ai 3 anni è attivo il programma “Baby Splash”, che utilizza il gioco per favorire fiducia e autonomia in acqua. La Scuola Nuoto, destinata a bambini dai 4 anni in su, propone corsi mono o bisettimanali organizzati per livelli, con una nuova distribuzione degli orari che consentirà di accogliere un numero maggiore di iscritti. Per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni sono disponibili corsi di perfezionamento tecnico e di potenziamento della resistenza. Inoltre, sono attivabili lezioni individuali personalizzate.
Le iscrizioni per i corsi dedicati ai giovani – Scuola Nuoto Bambini, Baby Splash, Acquaticità Neonatale e Specializzazione – apriranno lunedì 8 settembre. La distribuzione dei numeri per l’accesso inizierà alle ore 7:00, mentre le iscrizioni vere e proprie partiranno dalle ore 9:00, con la possibilità di registrare fino a due bambini (tre o più se fratelli). In caso di esaurimento posti verranno predisposte liste d’attesa.
Gli adulti potranno scegliere tra corsi di nuoto, disponibili al mattino e alla sera, e programmi specifici. Per gli over 65 è attivo il Corso Evergreen, dedicato alla salute e alla prevenzione attraverso il movimento in acqua. A questo si affianca il Programma AFA (Attività Fisica Adattata), finalizzato a contrastare gli effetti della sedentarietà con esercizi mirati. Le iscrizioni per i corsi adulti ed Evergreen apriranno mercoledì 3 settembre.
Accanto ai corsi strutturati, resta disponibile la balneazione libera, con formule a ingresso singolo o in abbonamento, per chi preferisce gestire autonomamente i propri allenamenti.
Per informazioni su orari e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Piscina comunale di Pontassieve, in Via di Rosano, contattare il numero 055 8314595.


