Le “Pane al Pane” portano Pontassieve su Rai Uno: campionesse a “Reazione a Catena” © Comune di Pontassieve
Da lunedì 14 luglio 2025, tre ragazze della Valdisieve stanno facendo parlare di sé in tutta Italia. Si chiamano Giulia Borgheresi, Giulia Selvi e Olga Bargellini e compongono il trio “Pane al Pane”, attuale squadra campione del quiz televisivo Reazione a Catena, in onda su Rai Uno e condotto da Pino Insegno. Le tre amiche storiche vengono proprio da Pontassieve e con una combinazione di simpatia, intelligenza e affiatamento, hanno conquistato il pubblico nazionale e il titolo di campionesse per ben cinque puntate consecutive.
Un debutto vincente nel segno dell’intesa
La prima apparizione risale al 14 luglio, quando le “Pane al Pane” hanno battuto le allora campionesse “Le Uscio e Bottega”. La vittoria è arrivata grazie a una prestazione impeccabile nel gioco dell’Intesa Vincente, dove hanno totalizzato 13 parole indovinate, contro le 6 delle sfidanti.
Nonostante un errore nella prova finale “L’Ultima Parola” – dove hanno scelto “Collezione” invece di “Conveniente” – le tre ragazze hanno mostrato subito lucidità, strategia e uno spirito positivo che ha colpito i telespettatori.
Le cinque puntate delle “Pane al Pane”
Galleria fotografica
Nel corso delle successive puntate, il trio di Pontassieve ha consolidato la propria posizione, riuscendo ogni sera a confermare il titolo di campionesse, anche se con alcuni errori nel gioco finale.
-
15 luglio: contro i Brunellini, perdono un montepremi potenziale di oltre 106.000 euro, scegliendo la parola “Compagnia” al posto della corretta “Convenuta”.
-
16 luglio: Ultima catena con jackpot di €108.000, ma ridotto fortemente dopo errori e acquisto.
-
17 luglio: tornano a sfidare “Le Uscio e Bottega” e vincono nuovamente. Ma all’Ultima Parola, “Confezione” prende il posto di “Conveniente”, facendo sfumare 5.438 euro.
-
18 luglio: restano campionesse, ma sbagliano ancora la parola finale (“Primitiva” anziché “Protetta”), perdendo 13.500 euro.
Chi sono le “Pane al Pane”
Il nome della squadra, “Pane al Pane”, riflette perfettamente lo stile diretto, schietto e autentico del trio. Le tre concorrenti sono amiche storiche, cresciute insieme a Pontassieve e oggi unite anche in televisione da una notevole sintonia.
Un dettaglio emerso dai media ha incuriosito molti spettatori: Olga Bargellini, una delle tre, è stata campionessa mondiale di danza sportiva nel 2014. Un talento poliedrico che oggi si esprime in modo del tutto nuovo sul piccolo schermo.
Valdisieve in prima serata: il tifo da casa
Il trio tornerà in gara questa sera alle ore 18:40 su Rai Uno, per cercare di difendere nuovamente il titolo. La speranza di molti, soprattutto in Valdisieve, è che riescano finalmente a indovinare la parola finale e portare a casa un meritato montepremi.
Il successo delle “Pane al Pane” ha avuto un’eco importante anche a livello locale. Numerosi cittadini di Pontassieve e dell’intera Valdisieve stanno seguendo le loro gesta serali, condividendo commenti e tifo sui social network. A salutarle anche l'Amministrazione comunale di Pontassieve tramite i propri profili social.
In un’estate segnata da notizie spesso pesanti, la loro leggerezza e determinazione sono diventate un piccolo motivo di orgoglio per la comunità.
E mentre si preparano alla prossima sfida, la Valdisieve continua a tifare per loro, sperando in una nuova vittoria… o almeno in un'altra parola azzeccata.


