OK!Mugello

Nuoto: Rari Nantes Florentia batte record 4x200 stile libero donne 25m per società

Dopo 20 anni da primato staffetta Dds con Federica Pellegrini.

  • 200
Matilde Biagiotti, Paola Biagioli, Fiammetta Vitali ed Emma Vittoria Giannelli della Rari Nantes Florentia Matilde Biagiotti, Paola Biagioli, Fiammetta Vitali ed Emma Vittoria Giannelli della Rari Nantes Florentia © Fin
Font +:
Stampa Commenta

Ai Campionati regionali assoluti di nuoto in corso alla piscina Rosi di Livorno cade un record del nuoto italiano in vasca corta.
La staffetta 4x200 stile libero femminile della Rari Nantes Florentia di Firenze - composta da Matilde Biagiotti, Paola Biagioli, Fiammetta Vitali ed Emma Vittoria Giannelli - ha stabilito il primato per società in vasca da 25 metri, con il tempo di 7.56.67 abbassando di oltre sei secondi il precedente primato (8.02.89).

Il record precedente era stato realizzato a Milano il 30 novembre 2003 dalla staffetta della 'Dds' in cui militava una giovane Federica Pellegrini che chiuse come quarta frazionista dopo Massara, Vianini e Panara.

Pellegrini compare anche nel quartetto che detiene il primato assoluto italiano (7'43''18) stabilito nel 2018 ad Hangzou e che comprende anche Panziera, Musso e Quadarella.

L'evento odierno di fatto apre i festeggiamenti per i 120 anni della Rari Nantes Florentia, la più antica società natatoria sportiva italiana. A conferma del livello del nuoto toscano, anche la seconda squadra classificata HSport di Campi Bisenzio (Balli, Lenzi, Mascolo, Domina) ha nuotato in 8.01.61, oltre un secondo sotto il vecchio record.

Lascia un commento
stai rispondendo a