Sabato prossimo 24 aprile 2010, alle ore 17,30 precise, nella Sala delle Esposizioni del Municipio di Dicomano in Piazza della Reppubblica 3, verrà inaugurata una mostra personale del pittore Mauro Baroncini, con studio e abitazione a Firenze (Via Corelli,45), ma ormai mugellano d’adozione, uno dei più attivi artisti facente parte dell’Associazione Culturale “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”.
Baroncini è un pittore che abbiamo seguito e visionato più volte nelle diverse mostre collettive e personali a cui ha preso parte, riportando sempre un grande successo di pubblico e di critica. Semplice, schivo, di poche parole ma sempre giuste e rispettose, Mauro Baroncini nel suo schietto realismo trasmette nella tela la sua voglia di creare e ricreare sensazioni che sono lontane nel tempo e nello spazio, ma ancora vive ed attuali.
I paesaggi, i ritratti, le scene agresti, gli animali (notevoli i suoi impetuosi “cavalli”), denotano una buona mano, un buon tratto, una impostazione tecnica non comune; e se poi aggiungiamo una tavolozza, colorata senza dubbio, ma nello stesso momento ben calibrata, pongono questo simpatico pittore come uno dei più bravi testimoni nel piccolo-grande firmamento dell’arte pittorica del nostro territorio. Non siamo abituati ad adulare o imbonire, nelle nostre recensioni critiche, per far piacere o farsi piacere, tutt’altro; ecco perché quello che abbiamo scritto in tanti anni non lo rinneghiamo.
E così è anche per il caro e bravo Mauro Baroncini a cui auguriamo un buon successo. Tutti gli appassionati sono gentilmente invitati all’inaugurazione (ripetiamo sabato prossimo 24 aprile 2010 ore 17,30 Sala delle Esposizioni di Dicomano). La mostra che potrà essere visitata con il normale orario di apertura si chiuderà domenica 2 maggio 2010.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Il catalogo della mostra di Mauro Baroncini a Dicomano
Foto 2 (qui sopra): Il palazzo Municipale di Dicomano edificato al tempo del Sindaco Cav. N.H. Bartolini Salimbeni per la scuole elementari.












