OK!Mugello

Maltempo, la solidarietà online coinvolge la Toscana. Come aiutare su GoFundMe 

A pieno regime la macchina della solidarietà

Abbonati subito
  • 58
danni da alluvione danni da alluvione © Enrico Martelloni
Font +:
Stampa Commenta

La macchina della solidarietà si è subito messa in moto dopo le alluvioni. La piattaforma GoFundMe ha creato una pagina speciale che raccoglie le decine di campagne di personal fundraising partite da tutti territori colpiti dal maltempo, in cui è possibile contribuire per dare un aiuto immediato. Le alluvioni dei giorni scorsi e le esondazioni dei fiumi hanno messo in ginocchio diverse zone della Toscana e non solo. Dopo il passaggio della tempesta Ciaran si sono registrati parecchi danni a Prato, Vaiano, Campi Bisenzio, Montemurlo e Quarrata, dove molte persone in poche ore sono rimaste senza casa o hanno visto la propria attività commerciale invasa dal fango e dall’acqua.

Sono tantissimi i donatori che hanno aderito per esempio alla campagna dell’influencer di viaggi Emanuele Bartolini per le famiglie di Campi Bisenzio: “Ho visto con i miei occhi - si legge - la disperazione di amici e concittadini che non hanno perso solo una casa, ma anche la sicurezza e la stabilità”. La raccolta è già arrivata a diecimila euro.

Hanno perso tutto anche i gestori di una scuola di musica e di una ditta di stampa su tessuto a Montemurlo, in provincia di Prato. Entrambe le attività sono totalmente allagate: “Domani potrei esserci io ad avere bisogno di aiuto e mi piacerebbe che qualcuno la pensasse allo stesso modo”, scrive uno dei numerosi donatori che stanno partecipando al fundraising.

In questo modo si sta dando un aiuto rapido e concreto, oltre che una speranza, a decine di persone in tutta Italia che si trovano in difficoltà in questa ennesima emergenza. 

La pagina con le raccolte fondi nate dopo le alluvioni è raggiungibile al link https://gfme.co/emergenza-maltempo 

Lascia un commento
stai rispondendo a