L’intensa perturbazione che ha messo in pausa l’estate e che ha causato importanti danni da nord a sud del paese compreso il tragico naufragio di Palermo domani martedì 20 agosto, si allontanerà gradualmente dall’Italia, lasciando però dietro di sé un’atmosfera ancora assai instabile, che favorirà la formazione di nuovi temporali soprattutto al Centro-Sud.
Le temperature invece torneranno a salire in molte regioni del Centro-Nord, rimanendo comunque vicine ai valori medi stagionali.
Poi, da mercoledì, l’alta pressione tornerà progressivamente ad avvicinarsi alla nostra Penisola. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano una nuova rimonta anticiclonica che nei prossimi giorni riporterà sull'Italia tanto sole e caldo in aumento. In particolare, da mercoledì sarà l'anticiclone delle Azzorre a estendersi verso il nostro Paese, ma le attuali proiezioni mostrano che - tra giovedì 22 e sabato 24 agosto - tornerà a prevalere il più caldo collega nord africano.
Dopo una prima estensione dell’anticiclone delle Azzorre attesa per mercoledì, tra giovedì 22 e sabato 24 agosto sul nostro Paese si consoliderà la componente nord africana dell’anticiclone, che determinerà condizioni meteo diffusamente stabili e soleggiate, accompagnate da un aumento del caldo.
Qualche temporale pomeridiano potrà ancora svilupparsi a ridosso dei rilievi, mentre un po’ di nuvole interesseranno anche il basso Tirreno, specie la Calabria tirrenica, ma senza fenomeni particolarmente rilevanti. Solo per venerdì si profila il possibile sviluppo di temporali più significativi anche in Sicilia, specie nelle zone interne.
In questo contesto i venti resteranno per lo più deboli e le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente. Anche se non raggiungeremo i valori estremi delle scorse settimane, infatti, la colonnina di mercurio si riporterà su valori diffusamente al di sopra della norma, con punte per lo più comprese tra i 34 e i 37 gradi.
Previsioni Toscana
Martedì 20 agosto
Nuvolosità variabile con addensamenti sulle zone appenniniche associati a locali piogge e rovesci. Aumento della instabilità nel pomeriggio anche sulle altre zone con possibilità di brevi rovesci temporaleschi.
Venti: deboli da nord-est, in rotazione a Maestrale sulla costa nel pomeriggio con locali rinforzi.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento, su valori tipici del periodo
Mercoledì 21 agosto
Sereno o poco nuvoloso in mattinata; locale sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, quando saranno possibili isolati rovesci sull'Appennino Tosco-Emiliano, sulle Apuane, sulle Colline Metallifere sull'Amiata.
Venti: deboli da nord-est, temporaneamente di Maestrale sulla costa nel pomeriggio.
Mari: poco mossi.
Temperature: in aumento, soprattutto le massime nelle zone interne.
Giovedì 22 agosto
Sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani sui rilievi. Non esclusi isolati brevi rovesci sull'Appennino.
Venti: deboli da nord-est, temporaneamente di Maestrale sulla costa nel pomeriggio.
Mari: poco mossi.
Temperature: in lieve aumento le massime.
Venerdì 23 agosto
Sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi.
Venti: deboli da ovest, nord-ovest.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie.