OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 5 maggio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 208
1972 - E' disastro aereo a Punta Raisi 1972 - E' disastro aereo a Punta Raisi © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta


1821 - Muore Napoleone Bonaparte (202 anni fa). Sull'isola di Sant'Elena dove si trova in esilio dal 1815 muore l'imperatore francese Napoleone Bonaparte. Da tempo sofferente di dolori allo stomaco acuitesi negli ultimi anni e che dall'autopsia risulterebbero essere stati di origine tumorale lo hanno condotto alla morte all'età di cinquatadue anni.

1862 - Istituito il servizio postale nazionale (161 anni fa): Garantire le comunicazioni tra i cittadini, preservandone l'inviolabilità, fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all'indomani della nascita dello Stato unitario. L'istituzione del servizio postale introdusse per la prima volta nella vita degli italiani il concetto di "servizio pubblico".

1946 - Prima schedina totocalcio (77 anni fa): Un rito del fine-settimana degli italiani per oltre mezzo secolo, la mitica schedina del Totocalcio debuttò nei bar la prima domenica di maggio del 1946. Una colonna da indovinare, al costo di 30 lire!

1961 - Primo uomo occidentale nello spazio (62 anni fa). Dopo il s oviietico Juri Gagarin è Alan Shepard il primo occidentale nello spazio che effettua un volo orbitale di quindici minuti in una capsula lanciata da Cape Cavaneral.

1972 - Strage a Punta Raisi (51 anni fa). Un Dc8 della compagnia aerea Alitalia proveniente da Roma si schianta contro la Montagna Longa in prossimità dell'aeroporto palermitano di Punta Raisi durante la fase di atterraggio. Nell'impatto perdono la vita tutti gli occupanti del velivolo ,centotto passeggeri e otto membri dell'equipaggio.

1973 - La bandiera italiana sull'Everest (50 anni fa). La prima cordata della spedizione italiana organizzata da Guido Monzino conquista la vetta dell'Everest e per la prima volta il tricolore italiano sventola sulla montagna più alta del mondo.

1998 - Alluvione di Sarno e Quindici (25 anni fa): In quel maledetto martedì di maggio del 1998, un'immane onda di fango e detriti, alimentata dalla pioggia incessante e dal dissesto idrogeologico, cancellò le vite di 160 persone. 

2000 - Muore Gino Bartali (23 anni fa). A Firenze per un attacco cardiaco muore ottantacinquenne Gino Bartalini uno dei più grandi campioni ciclistici di tutti i tempi e "giusto fra le nazioni".

Tanti auguri!

1818 - Karl Marx (205 anni fa): Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo. 

1914 - Tyrone Power (109 anni fa): Un divo del cinema tra gli anni Trenta e Cinquanta, amato dalle donne per l'incontestabile fascino e noto per essere il padre della cantante Romina Power. 

1971 - Enzo Miccio (52 anni fa): In fatto di eleganza nel vestire e di organizzazione di matrimoni è un esperto, noto al pubblico televisivo per numerosi programmi, quali "Ma come ti vesti?!".

1988 - Adele (35 anni fa): Star internazionale della musica contemporanea, con la sua voce formidabile e a suon di milioni di copie vendute nel mondo si è meritata lo scettro di regina del soul bianco. 


Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim (Vescovo)
Sant'Irene (Erina) da Lecce (Vergine e Martire)
San Brittone di Treviri (Vescovo)
San Gioviniano (Martire)
San Lanno (Lando, Martire venerato a Vasanello)
San Mauronto (Abate e Diacono)
San Nicezio di Vienne (Vescovo)
San Sacerdote di Limoges (Vescovo)
Sant'Avertino
Sant'Eutimio di Alessandria (Martire)
Sant'Angelo da Gerusalemme (di Sicilia - Martire, Carmelitano)
Santa Teuteria (Vergine)
Santa Tosca (Tusca, Vergine)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a