OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 1° febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 163
1979, in Iran rientra Komeini 1979, in Iran rientra Komeini © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1945 - Diritto di voto alle donne in Italia
 (78 anni fa): Con la guerra di liberazione ancora in corso, l'Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale, già adottato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in diversi paesi del Nord Europa e dell'America Latina.

1958 - "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo (65 anni fa): L'ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l'inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a rappresentare un intero popolo in tutto il mondo.

1969 - Jim Morrison viene denunciato (54 anni fa). Il leader dei Doors Jim Morrison durante un concerto a Miami simula atti osceni. Il concerto viene chiuso immediatamente dal manager locale mentre Morrison si allontana incitando alla rivoluzione. Verrà denunciato e fra un mese arrestato.

1977 - La tv è a colori anche in Italia (46 anni fa). Conclusa la fase di sperimentazione la Rai avvia ufficialmente le trasmissioni a colori. Nella fase iniziale sono consentite sei ore al giorno per un totale di 42 ore settimanali con l''esclusione dei telegiornali che dventeranno a colori solo a fine mese.

1979 - Komeini arriva in Iran (44 anni fa). L'ahiattolah Komeini dopo un esilio di quindici anni rientnra in Iran. Lo accoglie una folla di sei milioni di persone.

2003 - Nuova tragedia per lo shuttle spaziale (20 anni fa). Dopo la tragedia del 1985 un nuovo diastro colpisce le missioni spaziali. Esplode in volo la navetta Columbia uccidendo i 7 astronauti a bordo.


Tanti auguri!

1894 - John Ford (129 anni fa): Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d'oro. 

1922 - Renata Tebaldi (101 anni fa): Il grande Arturo Toscanini la chiamava "voce d'angelo", celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre. 

1969 - Gabriel Batistuta (54 anni fa): Nato ad Avellaneda (Argentina), è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. In Italia è stato un attaccante dal 1991 al 2000 della Fiorentina di cui, con 152 reti ha stabilito il record di gol.

I Santi del giorno
Santa Brigida d'Irlanda (Badessa)
Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant'Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant'Agrippano (Vescovo e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a