OK!Mugello

Greve in Chianti. Cittadini in prima fila per l’ambiente e la vivibilità del territorio

Decine di giovani dotati di guantoni e sacchi hanno ripulito alcuni tratti delle aree boschive lungo la strada regionale SS 222.

Abbonati subito
  • 34
il bottino della raccolta il bottino della raccolta © comune di Greve in Chianti
Font +:
Stampa Commenta

Una mobilitazione green promossa dal comune e Legambiente Chianti si è svolta lo scorso sabato nei dintorni di Panzano in Chianti con l'obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema del rispetto del patrimonio pubblico e della vivibilità legata alle aree verdi.
Decine di cittadini del territorio grevigiano hanno risposto all’appello della campagna nazionale “Puliamo il Mondo” in occasione della giornata di pulizia straordinaria finalizzata a rimuovere i rifiuti abbandonati dalle aree di campagna.

Armati di guanti e sacchi blu, giovani e famiglie, affiancati dai volontari della Racchetta, hanno ripulito in particolare alcuni tratti delle aree boschive lungo la strada regionale SS 222, una delle viabilità più frequentate che collega Panzano e Greve in Chianti. “L’azione collettiva e consapevole, il senso di responsabilità che mette in campo ognuno di noi nel rispettare e salvaguardare l’ambiente – commenta l'assessore all’Ambiente Stefano Romiti può rivelarsi determinante per rendere il territorio più vivibile e pulito”.

L’iniziativa fa leva sul volontariato ambientale con l’intento di stimolare, attraverso la condivisione di azioni e pratiche virtuose, senso civico, rispetto e condivisione nella gestione delle aree pubbliche come parti integranti del patrimonio della collettività.

“E’ stata una nuova occasione – ha aggiunto Simone Secchi, presidente del Circolo Legambiente Chianti - per rinsaldare il rapporto tra ambiente e comunità, liberare spazi e aree verdi dai rifiuti con il coinvolgimento attivo della comunità. L’iniziativa è stata caratterizzata dalla partecipazione di decine di persone, intente a ripulire i boschi di Panzano con un gesto virtuoso, mosso da un’attenzione e una sensibilità collettiva”.

All’iniziativa hanno preso parte anche gli assessori Maria Grazia Esposito, Ilary Scarpelli e Lorenzo Lotti. Puliamo il mondo 2023 è realizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Lascia un commento
stai rispondendo a