OK!Mugello

Giorgia Meloni a Firenze sigla un importante accordo per lo sviluppo del territorio

L'accordo si concentra sullo sviluppo di una "Toscana diffusa", privilegiando gli interventi nei piccoli centri e prevedendo...

Abbonati subito
  • 264
Meloni con Giani Meloni con Giani © RT
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di Mercoledì 13 Marzo, a Palazzo Strozzi Sacrati, si è svolta la cerimonia di firma dell'accordo per la Coesione tra il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Questo importante accordo prevede l'assegnazione di ulteriori 531 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027 alla Regione Toscana, portando il totale dei finanziamenti a oltre 680 milioni.

L'accordo si concentra sullo sviluppo di una "Toscana diffusa", privilegiando gli interventi nei piccoli centri e prevedendo opere significative in diversi settori, dalla sanità alla difesa del suolo, dalla cultura allo sport, per promuovere il benessere dell'intero territorio regionale. Tra i finanziamenti previsti dall'accordo, spicca un importante contributo di oltre un milione di euro destinato ai Comuni di Londa e San Godenzo, in Provincia di Firenze, per progetti di rigenerazione e riqualificazione. Questo finanziamento sottolinea l'attenzione dell'accordo verso le esigenze specifiche dei territori e la volontà di sostenere progetti che migliorino la qualità della vita delle comunità locali.

Una delle priorità emerse è la necessità di fornire risposte concrete ai danni causati dall'alluvione del novembre scorso, che ha prodotto danni per 2,7 miliardi di euro. La Regione ha iniziato l'erogazione di 25 milioni di euro a oltre 10 mila famiglie colpite, confermando l'impegno verso i bisogni dei cittadini. L'accordo comprende investimenti strategici in opere pubbliche, con un focus particolare sugli enti locali e la stessa Regione. Un segmento di questi fondi sarà inoltre destinato a cofinanziare programmi comunitari, liberando risorse per la sanità e mirando a un ridimensionamento dell'IRPEF regionale. Tra i progetti significativi vi sono miglioramenti infrastrutturali e ambientali, inclusi interventi sulle strade e nel settore della cultura e dello sport.

Questo accordo rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile per la Toscana, evidenziando una collaborazione efficace tra il Governo e la Regione. Gli interventi previsti mirano a promuovere uno sviluppo equilibrato e inclusivo, rispondendo alle esigenze presenti e future dei cittadini toscani, con un occhio di riguardo per la rigenerazione e la riqualificazione dei piccoli comuni come Londa e San Godenzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a