x
OK!Mugello

Festival della montagna fiorentina 2025. Cultura, natura e innovazione tra Londa e San Godenzo

La manifestazione celebra l’identità della “montagna di mezzo”, una realtà fatta di comunità resilienti, paesaggi incontaminati...

  • 109
 montagna fiorentina 2025 montagna fiorentina 2025 © montagna fiorentina 2025
Font +:
Stampa Commenta

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, a pochi chilometri da Firenze, torna il Festival della Montagna Fiorentina, manifestazione culturale diffusa tra i Comuni di Londa (dall’11 al 15 giugno) e San Godenzo (dal 14 al 20 luglio). Giunto alla sua seconda edizione, il Festival si conferma un appuntamento centrale per la valorizzazione del territorio montano, con un programma articolato di eventi gratuiti che uniscono cultura, arte, musica, sport, enogastronomia e innovazione sociale.

La manifestazione celebra l’identità della “montagna di mezzo”, una realtà fatta di comunità resilienti, paesaggi incontaminati e ricchezza culturale. L’iniziativa è promossa dai Comuni di Londa e San Godenzo, con il supporto di enti locali e realtà associative, nell’ambito del più ampio progetto Montagna Fiorentina, finanziato dal PNRR Cultura e dai fondi europei NextGenerationEU. L’obiettivo è rigenerare le aree interne valorizzandone il potenziale umano e ambientale.

Tra gli eventi di spicco, l’inaugurazione della residenza d’artista “A dimora 2025” con mostre e installazioni che riflettono sui temi della comunità e del territorio. Si segnalano inoltre concerti con artisti di rilievo nazionale come Giulia Mei, Meg, cmqmartina e The Foolz, oltre a dj set, laboratori, trekking, spettacoli teatrali, talk tematici e incontri della Londa School of Economics, dedicati a nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

Accanto alla proposta culturale, il Festival introduce un modello innovativo di fruizione territoriale, con postazioni di coworking gratuito, aree per campeggio libero, percorsi di terapia forestale, e pacchetti esperienziali gratuiti per studenti, freelance e nomadi digitali. Una proposta integrata che punta a coinvolgere il pubblico in modo partecipativo e immersivo, offrendo un’esperienza autentica di vita e lavoro nella montagna fiorentina.

Il Festival si configura così come laboratorio a cielo aperto per il futuro delle aree interne, dove cultura, natura e comunità si intrecciano in un racconto condiviso di rigenerazione e innovazione. Il programma completo è in costante aggiornamento sul sito ufficiale: montagnafiorentina.com/festival.

Lascia un commento
stai rispondendo a