x
OK!Mugello

Al festival del fiume 2025 inaugurata a pontassieve un’installazione artistica permanente

Questa installazione rappresenta non soltanto un gesto estetico, ma anche un segno di cura e partecipazione comunitaria...

  • 307
"Doniamo Colore per un Mondo Migliore" "Doniamo Colore per un Mondo Migliore" © Club il gioiello
Font +:
Stampa Commenta

Il 19 settembre 2025, in occasione del Festival del Fiume, è stata inaugurata al P’Orto Community Garden di Pontassieve una nuova installazione artistica permanente, realizzata in collaborazione con il Club Il Gioiello "Doniamo Colore per un Mondo Migliore" . L’opera, concepita come espressione collettiva, è stata creata attraverso tecniche di knitting, uncinetto e punto croce, coinvolgendo attivamente numerose donne del Club. I fili e le trame, intrecciati con cura, hanno rivestito uno dei pini simbolo del giardino, trasformandolo in un intervento artistico che arricchisce lo spazio pubblico con un messaggio di speranza e di bellezza condivisa.

Questa installazione rappresenta non soltanto un gesto estetico, ma anche un segno di cura e partecipazione comunitaria, destinato a rimanere come memoria tangibile del Festival del Fiume 2025 e come dono alla cittadinanza. Il P’Orto Community Garden, nato come luogo di socialità, incontro e sperimentazione ecologica, si conferma così anche scenario privilegiato di espressione artistica collettiva, in cui natura e creatività si fondono per favorire la coesione sociale.

L’iniziativa rientra tra le attività culturali del Festival del Fiume, promosso da Transistor Firenze con il sostegno del Comune di Pontassieve, dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e di diversi partner locali, consolidando il ruolo del territorio come laboratorio di innovazione culturale e partecipazione attiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a