Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti, ha preso parte ai festeggiamenti del Santo Patrono di Reggello, San Jacopo, incontrando la comunità reggellese nella Sala del Consiglio, nel luogo dove si manifesta “la forma più alta di carità che è la politica”, si esprime così il Vescovo di Fiesole riprendendo una famosa espressione di Papa Pio XI.
Il Vescovo è stato accolto dall’Amministrazione comunale, dai consiglieri e dai rappresentanti delle associazioni locali di volontariato che hanno espresso gratitudine per questa importante presenza.
Proprio in riferimento al Terzo Settore, il Sindaco Giunti ha centrato il suo intervento di fronte alla cittadinanza, riunitasi in piazza IV novembre, per la celebrazione della messa in onore di San Jacopo: “Sono numerose le eccellenze storiche e artistiche nel nostro Comune, ma ci sono altrettante realtà preziosissime come le tante associazioni di volontariato: la Caritas, le Misericordie, la Croce Azzurra e la Protezione Civile, l’AUSER, le parrocchie, gli oratori, le diverse associazioni laiche e religiose, i circoli ricreativi presenti nelle nostre frazioni, le Pro Loco, i Comitati Festeggiamenti. Un sentito ringraziamento va a tutti loro che sono il vero valore aggiunto presente nella nostra comunità. Di loro mi sento veramente orgoglioso.”
Galleria fotografica
Il Sindaco ha poi ringraziato le Autorità, l’Associazione Carabinieri in congedo, il Consigliere regionale Cristiano Benucci e la cittadinanza presenti in piazza, ha proseguito facendo cenno al rapporto tra le istituzioni civili e quelle religiose: “Chiesa ed enti laici, nel rispetto delle proprie specificità, hanno il dovere di dare risposte concrete a chi vive con sofferenza ma anche con dignità l’impoverimento sociale ed economico, e lavorare in sinergia per superare le varie condizioni di disagio e di fragilità”. Durante la celebrazione eucaristica erano presenti i parroci delle parrocchie del territorio reggellese e la Corale di San Jacopo.
A conclusione dei festeggiamenti, l’esibizione della BandOrchestra diretta dal Maestro Massimo Cardelli e lo spettacolo pirotecnico.