L'intervento dei vigili © Vigili del fuoco - Ufficio stampa
Nel primo pomeriggio di oggi, 31 luglio 2025, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti nel comune di San Godenzo, in località Borbotto, per prestare soccorso a un uomo colto da malore durante un’escursione in una zona particolarmente impervia.
L’allarme è scattato alle ore 14:35. Una squadra si è immediatamente attivata per raggiungere il luogo indicato, operazione resa complessa dalla difficoltà del terreno. I soccorritori hanno utilizzato un mezzo fuoristrada fino al punto in cui era possibile procedere su ruote, proseguendo poi a piedi insieme al personale sanitario.
L’uomo, raggiunto dal team di soccorso, è stato stabilizzato sul posto da un infermiere e successivamente immobilizzato su una barella toboga, uno specifico presidio di soccorso utilizzato in ambienti impervi. Il trasporto a mano, effettuato con cautela lungo il sentiero, ha permesso di ricondurre l’escursionista al fuoristrada e da lì fino all’ambulanza, che lo ha trasferito in ospedale per le cure necessarie.
L’operazione ha richiesto grande coordinamento tra i Vigili del Fuoco e il personale sanitario, evidenziando ancora una volta l’importanza della preparazione tecnica e della tempestività d’intervento nei contesti montani e boschivi.


