I consiglieri comunali metropolitani del gruppo "Per il Cambiamento"
Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli, Vittorio Picchianti © FdI
Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Consiglieri Metropolitani di Fratelli d'Italia - Prendiamo atto delle dichiarazioni delle sindache Di Maio e Catani, così come del sindaco Baroncelli, ma respingiamo con fermezza l’idea che chi solleva dubbi e chiede garanzie per i propri cittadini sia un semplice “propagandista”. È proprio questa arroganza nel linguaggio che dimostra quanto si sia smarrito il senso del dovere istituzionale. Non siamo noi ad essere “distratti”. Anzi, è chi governa oggi la Città Metropolitana che finge di non vedere il cuore del problema: nessuno ha fornito alcuna garanzia su ciò che accadrà dopo il 2028, quando potrebbero essere introdotte tariffe per accedere a Firenze. Avevamo chiesto semplicemente un impegno chiaro: laddove non si fosse riusciti a potenziare adeguatamente il trasporto pubblico locale, prevedere esenzioni per i cittadini dei comuni penalizzati. La risposta? Il silenzio o la derisione.
Il punto è semplice: è stato sacrificato l’interesse dei territori all’interesse del Partito Democratico fiorentino. E chi oggi si trincera dietro il linguaggio del “cambio di passo” o dell’“approccio condiviso” lo fa per mascherare un evidente tradimento politico e morale. I sindaci metropolitani avevano il sacrosanto dovere di difendere le esigenze delle proprie comunità prima di piegarsi alla linea del partito. Non lo hanno fatto.
Non si è aperta una nuova stagione positiva, si è inaugurato un nuovo corso dove la volontà del centro cittadino prevale sistematicamente sul legame con i territori periferici. E chi oggi nega questa evidenza, non solo offende l’intelligenza dei cittadini, ma dimostra anche di non avere alcun rispetto per il mandato che ha ricevuto.
Noi continueremo a rappresentare le istanze delle nostre comunità, senza piegarci a logiche di partito e senza paura di denunciare ciò che riteniamo ingiusto. Perché la buona politica si fa con il coraggio e con la lealtà verso chi ci ha eletti, non con le piroette dialettiche e l’obbedienza cieca.
I consiglieri comunali metropolitani del gruppo "Per il Cambiamento"
Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli, Vittorio Picchianti


