x
OK!Mugello

Ultimi giorni per richiedere i contributi ai centri estivi 2025 per famiglie e gestori

Il bando prevede due diverse tipologie di contributo. Il primo è destinato alle famiglie residenti che hanno sostenuto...

  • 46
Centri estivi Centri estivi © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Sta per scadere il termine per la presentazione delle domande relative ai contributi destinati ai Centri Estivi 2025. Famiglie e gestori avranno tempo fino alle ore 12:00 di martedì 11 novembre per accedere ai rimborsi e ai sostegni economici previsti dal Comune e finanziati attraverso il Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori del Dipartimento per la Famiglia.

Il bando prevede due diverse tipologie di contributo. Il primo è destinato alle famiglie residenti che hanno sostenuto spese per la frequenza dei propri figli minori ai centri estivi diurni organizzati nel 2025. È possibile richiedere un rimborso pari al 50% della spesa documentata, fino al limite massimo stabilito dal bando. L’agevolazione è riservata ai nuclei familiari con un valore ISEE minori 2025 non superiore a 20.000 euro. Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando lo SPID del genitore o del tutore legale.

La seconda misura è rivolta ai gestori dei centri estivi che hanno realizzato attività inclusive, ovvero iniziative pensate per garantire la partecipazione di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità o bisogni educativi speciali. I soggetti interessati, in possesso dei requisiti indicati nell’articolo 2 dell’Avviso pubblico, devono presentare una Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà per ottenere il contributo specifico per l’inclusività.

L’obiettivo complessivo dell’iniziativa è sostenere le politiche a favore della socializzazione, del benessere e dell’inclusione dei minori, riconoscendo l’importanza educativa e relazionale dei centri estivi nel periodo non scolastico. L’Amministrazione invita pertanto famiglie e gestori a completare le procedure entro la scadenza, ricordando che domande incomplete o inviate oltre il termine non potranno essere accolte.

Lascia un commento
stai rispondendo a