x
OK!Mugello

Calenzano lancia il bando “Crescita consapevole sportiva” per avvicinare i bambini allo sport

Le associazioni interessate potranno presentare le proprie proposte entro il 31 ottobre 2025, per la realizzazione di...

  • 49
Comune di Calenzano Comune di Calenzano © Comune di Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Calenzano ha annunciato l’avvio del bando “Crescita consapevole sportiva”, un progetto rivolto alle associazioni del territorio volto a promuovere la pratica sportiva tra le bambine e i bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo locale. L’iniziativa mira a favorire lo sviluppo fisico, intellettivo, emotivo e relazionale dei più giovani, stimolando al contempo uno stile di vita sano, il senso civico e il rispetto delle regole.

Le associazioni interessate potranno presentare le proprie proposte entro il 31 ottobre 2025, per la realizzazione di attività destinate ai prossimi due anni scolastici. Il bando, consultabile sul sito istituzionale del Comune, specifica che i progetti devono essere adeguati alle capacità motorie di ciascun alunno, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione e l’esperienza educativa più che i risultati sportivi.

Il programma intende accompagnare gli studenti nell’avvicinamento a una disciplina sportiva divertente e accessibile, incentivando la scoperta di passioni sportive che possano consolidarsi anche durante l’adolescenza, periodo in cui aumenta il rischio di abbandono delle attività sportive. La partecipazione al progetto consentirà agli alunni di sviluppare autonomia, espressione personale e valori positivi dello sport, ponendo le basi per un rapporto duraturo e consapevole con l’attività fisica.

Lascia un commento
stai rispondendo a