OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 7 maggio

1889 - Apre l'esposizione universale di Parigi (135 anni fa). L'inaugurazione della grande manifestazione è segnata...

  • 111
1915 - Affondato il Lusitania da un sommergibile tedesco 1915 - Affondato il Lusitania da un sommergibile tedesco © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1682 - Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles (342 anni fa): La smania di grandiosità del Re Sole trasformò una terra triste e paludosa nel cuore del regno di Francia, sintesi dello splendore artistico e dello sfarzo che circondarono i sovrani dell'Ancien Régime. Qui si scrissero significative pagine di storia, dalla Rivoluzione del 1789 al primo conflitto mondiale.

1824 - Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven (200 anni fa): La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l'avesse composta quand'era ormai privo del tutto dell'udito, rende la rende la Nona Sinfonia qualcosa di unico nella storia del genere umano.

1889 - Apre l'esposizione universale di Parigi (135 anni fa). L'inaugurazione della grande manifestazione è segnata dalla inaugurazione a marzo scorso della Torre Eiffel che viene aperta oggi al pubblico. Con l'occasione viene presentata anche a prima automobile per il mercato francese. 

1915 - Affondato il Lusitania da un sommergibile tedesco (109 anni fa). Il sottomarino tedesco U 20 silura il transatlantico britannico Lusitania al largo di Cape Clear in irlanda. Il bilancio è di 1201 morti compresi i tre agenti tedeschi presenti a bordo per indagare su presunti trasporti di materiali illeciti.

1945 - La Germania firma la resa (79 anni fa). La firma della resa incondizionata da parte della Germania da parte del generale Alfred Jodl a Reims in Francia mette fine alla partecipazione tedesca alla Seconda Guerra Mondiale. 


Tanti auguri!

1840 - Pyotr Tchaikovsky (184 anni fa): Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale.

1922 - Raimondo Vianello (102 anni fa): La proverbiale mimica e l'ironia elegante hanno fatto di lui e dell'inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie del cinema e della TV più amate dal pubblico italiano. 

Santi del giorno
Santa Flavia Domitilla (Martire)
San Flavio di Nicomedia (Martire)
San Cerenico (Cenerico, Cinereo) di Spoleto (Diacono in Normandia)
San Maurelio (Vescovo di Voghenza - Ferrara)
Sant'Agostino di Nicomedia (Martire)
Santa Virginia (Vergine, Pastorella del Poitou)

Lascia un commento
stai rispondendo a