OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 20 marzo

1916 - Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività" (108 anni fa): Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine...

  • 213
1994 - Viene uccisa a Mogadiscio Ilaria Alpi 1994 - Viene uccisa a Mogadiscio Ilaria Alpi © foto Madamemasked , opera propria Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1731 -  Devastante terremoto distrugge Foggia
(293 anni fa). Un gravissimo terremoto scuote Foggia e tutta la sua provincia. Un terzo degli edifici crollano e quasi la totalità del resto sono inagibili. Muoiono circa 2000 persone.

1800 - Alessandro Volta presenta la pila (224 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell'epoca dell'illuminazione a gas.  La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d'energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.

1916 - Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività" (108 anni fa): Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale (Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.

1974 - Attentato alla principessa Anna d'Inghilterra (50 anni fa). La principessa insieme al marito Mark Philipps sono vittime di un attentato. Contro di loro vengono esplosi sei colpi di pistola. Feriti l'autista, due guardie del corpo e un passante. Gli investigatori accertano il tentato rapimento.

1986 - Avvelenato Michele Sindona (38 anni fa). Nel carcere di Voghera viene avvelenato il banchiere Michele Sindona. Nel suo caffè era stato messo del cianuro, entra in coma profondo e morirà in seguito.

1994 - Uccisi Ilaria Alpi e Milan Hrovatin (30 anni fa). In prossimità dell'ambasciata italiana a Mogadiscio vengono uccisi la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e l'operatore video che l'accompagna Milan Hrovatin. Stavano realizzando un servizio sul traffico d'armi e i rifiuti tossici.

1995 - Attacco nella metro di Tokio con i gas (29 anni fa). La setta religiosa "suprema verità di Aum" attacca la metropolitana di Tokyo con il gas nervino sarin che intossica seimila persone e ne uccide dodici.

2010 - L'esplosone del vulcano che blocca i voli (14 anni). Durante un periodi di quiescenza durato 187 anni torna a eruttare il vulcano islandese Eyjafjallajokull che manda in tilt i voli aerei in tutta europa.


Tanti auguri!

1957 - Spike Lee (67 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d'autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. 

1958 - Holly Hunter (66 anni fa): Americana di Conyers, in Georgia, è una delle attrici più ricercate, salita alla ribalta all'inizio degli anni Novanta. 

1975 - Isolde Kostner (49 anni fa): Nata a Bolzano, è un'ex sciatrice alpina, specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Isolde è la cugina della pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina.


Santi del giorno
Sant'Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
Sant'Urbicio di Metz (Vescovo)
Sant'Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a