OK!Mugello

Il buongiorno di kNews24. Oggi, 27 giugno

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 240
1980 -La strage di Ustica 1980 -La strage di Ustica © n,c,
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1574 - Muore Giorgio Vasari (449 anni fa): Aretino di nascita, Giorgio Vasari, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell'arte italiano. A lui è attribuita la paternità del termine "rinascita" (che diede nome alla più importante corrente pittorica italiana) e la costruzione del principale museo italiano.

1967 - Il primo bancomat entra in funzione a Londra (56 anni fa): Grazie ai servizi on line e ai sistemi di circuito internazionale, oggi prelevare denaro contante è un'operazione rapida ed effettuabile ovunque e soprattutto a qualsiasi ora del giorno. Mezzo secolo fa lo scenario era ben diverso. Se la banca chiudeva i cancelli, bisognava attendere il giorno seguente e comunque affrontare code interminabili agli sportelli. Una situazione stressante su cui, una sera, si arrovellò il cervello un quarantenne scozzese, immerso nella sua vasca da bagno, fino a quando non ebbe un'illuminazione. Il suo nome era John Sheperd-Barron. Qualche giorno dopo si presentò alla sua azienda, la De La Rue Instruments, con il progetto di distributore automatico di contanti, su modello di quelli per il cioccolato, che veniva azionato con una scheda.

1980 - Strage di Ustica (43 anni fa): È uno dei grandi misteri irrisolti dell'Italia repubblicana. Dopo decenni di indagini, perizie e processi non sono state ancora accertate le cause che hanno portato al disastro del DC9 Itavia diretto a Palermo, in cui persero la vita 81 persone (di cui 13 bambini). Partito intorno alle 20 da Bologna, un'ora dopo, in prossimità dell'Isola di Ustica, se ne persero le tracce. Le principali ipotesi su cui lavorò la magistratura e su cui l'opinione pubblica si divise erano: un missile lanciato da un caccia militare; una bomba; un cedimento strutturale.

2016 - Addio a Bud Spencer (7 anni fa): È stato il gigante buono più amato dal pubblico di tutte le età ed insieme con l'amico Terence Hill ha formato una coppia leggendaria nella storia del cinema, premiata nel 2010 con il  David di Donatello alla carriera.


Tanti auguri!

1914 - Giorgio Almirante (109 anni fa): Abile oratore e stimato, anche dagli avversari politici, per la sua rettitudine, è stato il fondatore e lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano, che ha condotto dagli anni bui dell'adesione all'ideologia fascista fino alla vigilia del passaggio a una destra più moderna e democratica.

1934 - Alberto Bevilacqua (89 anni fa): Nativo di Parma, è stato un noto scrittore, regista e sceneggiatore italiano, stimato anche come poeta e giornalista. 

1955 - Isabelle Adjani (68 anni fa): Nata a Parigi, all'anagrafe risulta come Isabelle Yasmine Adjani, il pubblico francese e non solo la conosce come attrice di cinema e teatro oltre che cantante. 

1957 - Gabriella Dorio (66 anni fa): Nata a Veggiano (in provincia di Padova), è un'ex atleta, medaglia d'oro nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, con il tempo di 4'03"25,

Santi del giorno
San Cirillo d'Alessandria (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant'Adeodato di Napoli (Vescovo)
Sant'Arialdo di Milano (Diacono e Martire)
San Maggiorino di Acqui (Vescovo)
San Sansone (Sacerdote)
San Walhero (Walhère, Martire)
San Zoilo di Cordova (Martire)
Santa Guddene (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a