OK!Mugello

Cambiamo Insieme: 'Se Asl non registra fine quarantena Green Pass rimane bloccato?'

Il gruppo di Borgo San Lorenzo (Atria, Ticci e Margheri) sulla questione delle quarantene Covid dopo la novità annunciata da Giani. E una serie di proposte (anche coinvolgere i medici di famiglia)

Abbonati subito
  • 1662
Quarantena Quarantena © Mylene2401 da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Cambiamo Insieme: "Se Asl non registra fine quarantena Green Pass rimane bloccato? Le nostre proposte"

Il gruppo di Cambiamo Insieme di Borgo San Lorenzo (Margheri, Atria e Ticci) sulla questione delle quarantene Covid dopo la novità annunciata da Giani. E delle proposte per coinvolgere i medici di famiglia.

Visto il <<disastro organizzativo a tutti i livelli>> indicato dal Presidente dell'Ordine Medici di Firenze (https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/covid-medici-protesta-1.7222999/amp)

unito al sistema messo in piedi dalla Regione Toscana che purtroppo poco ha risolto fino ad oggi non andando a sollecitare le ASL per la "fine isolamento" di tutte le persone che stanno aspettando chiuse in casa senza certificato verde post guarigione ci siamo permessi di fare delle proposte.

Nonostante la novità annunciata poco fa dal Presidente Giani sulla fine isolamento dopo 24h dal tampone negativo (senza certificazione Asl) purtroppo permane a nostro avviso il grosso problema del Super Green Pass post guarigione NON riattivato o NON generato. Infatti ci risulta che questa procedura venga eseguita solo dal Ministero della Salute a fronte di procedura automatica ma previo invio automatico della certificazione da parte di Asl e/o sistema regionale. Speriamo di sbagliare.

Pur riconoscendo la competenza regionale vogliamo fornire ai nostri amministratori locali soluzione concrete da portare presso la Giunta Regionale.

1- Perché non AUTORIZZARE i Medici di base (che ricevono automaticamente il responso tamponi dei pazienti) a rilasciare il provvedimento di fine isolamento e relativa procedura Super Green Pass?

2- Oppure più semplicemente perché non dare la possibilità di AUTOCERTIFICARE l'esito del tampone negativo (obbligatorio) di fine quarantena e liberare i cittadini in attesa dalla fine isolamento del Super Green Pass o della sua riattivazione?

A riguardo si ricorda che i cittadini hanno già i tamponi tracciati nel sistema regionale e i medici di base già mail e contatti telefonici dei propri assistiti.

Questi automatismi a nostro avviso permetterebbero di evitare inutili burocrazie che bloccano le persone dal rientro a lavoro e impedendo loro anche molte attività che richiedono il certificato verde.

Una proposta di buonsenso unita al consiglio di potenziare il sistema tamponi. 

Troviamo infine inutile l'annuncio di nuovi posti letto senza prima aumentare il personale sanitario.

Lascia un commento
stai rispondendo a