La stazione di Firenze Santa Maria Novella © Ok!news24
La Polizia di Stato di Firenze ha arrestato nella mattinata di mercoledì 25 giugno un cittadino austriaco di 57 anni con l’accusa di rapina aggravata. L’episodio si è verificato all’interno della galleria commerciale della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, in un noto punto vendita di abbigliamento.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia Ferroviaria, l’uomo si sarebbe introdotto nel magazzino del negozio, dove avrebbe sottratto della merce privandola sia del cartellino che del dispositivo antitaccheggio. Successivamente, nel tentativo di eludere le casse, avrebbe impugnato una grossa forbice trovata sul bancone, minacciando con essa le commesse presenti nel punto vendita.
L’allarme è stato prontamente lanciato dal personale della sicurezza interna, permettendo l’intervento immediato degli operatori della Polfer, che sono riusciti a disarmare e bloccare l’uomo senza che si verificassero conseguenze fisiche per i presenti. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio e la persona, è stato accompagnato presso gli uffici della Polizia Ferroviaria dove, al termine delle procedure di identificazione e accertamento, è stato dichiarato in stato di arresto.
Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, l’uomo è stato successivamente trasferito presso la casa circondariale del capoluogo toscano. Si ricorda che, nonostante l’arresto, l’indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva, secondo quanto previsto dal principio costituzionale della presunzione di innocenza.


