OK!Mugello

Anche a Borgo la campagna per la donazione di sangue

Volontari presenti al Centro Commerciale Mugello. Purtroppo, infatti, anche in Toscana le donazioni registrano un andamento negativo. C’è bisogno di tutti

  • 122
L’immagine della campagna L’immagine della campagna © Informatore
Font +:
Stampa Commenta

Questa settimana sarà presente anche all’interno del centro commerciale Mugello un punto informativo con i rappresentanti delle associazioni Avis, Fratres e Anpas per promuovere la donazione del sangue e fornire informazioni. Il tutto nasce dalla campagna di promozione per la donazione di sangue in collaborazione con le associazioni del dono, la regione e Unicoop.

La campagna è stata presentata nei giorni scorsi alla presenza di Simone Bezzini, Assessore alla Sanità Regione Toscana, Simona Carli, Direttore del Centro Regionale Sangue, e Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.

Si tratta di una iniziativa che mette al centro l’importanza di un atto disinteressato, che gratifica chi lo fa ed è fondamentale per chi lo riceve e per tutta la comunità. Perché l’uso del sangue e dei suoi derivati è necessario nella quotidianità di molte terapie e di interventi chirurgici, oltre che nel caso di urgenze.  

Purtroppo, spiegano da Coop: La campagna nasce dai numeri delle donazioni che, in Toscana, registrano un andamento negativo, tanto da poter parlare di una situazione di emergenza: attualmente i donatori sono 114mila, per un totale di 204mila donazioni l’anno ma la tendenza degli ultimi anni è quella di una progressiva decrescita del numero dei donatori. In una regione tradizionalmente generosa e sostanzialmente autosufficiente di sangue, il calo dei donatori ha una spiegazione principalmente demografica, legata all’invecchiamento della popolazione.

Insomma. E’ necessario mobilitarsi, anche in Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a