Sommaia © nc
A quasi cinque mesi dall’alluvione che ha colpito il territorio di Calenzano lo scorso 14 marzo 2025, nessun intervento di ripristino è stato avviato nella zona di Sommaia, una delle più colpite dagli eventi meteorologici. È quanto denuncia con amarezza il coordinamento di Forza Italia Calenzano, attraverso una nota firmata dalla segretaria Biancastella Maienza.
"Siamo sbigottiti e amareggiati – scrive il coordinamento – dalla notizia appresa direttamente dalle famiglie interessate: a oggi, non è stato avviato alcun lavoro per il ripristino dei luoghi colpiti."
18 famiglie ancora isolate
A preoccupare Forza Italia è la condizione di 18 nuclei familiari che vivono ancora in stato di isolamento:
- 10 famiglie in via Baroncoli
- 8 nel Borgo di Spugnoli
Queste persone, ogni giorno, devono affrontare strade danneggiate e impercorribili, mettendo a rischio la sicurezza delle loro auto e soprattutto la propria incolumità.
"Non possiamo accettare che questi cittadini siano lasciati soli, senza nemmeno sapere quali siano le ragioni di questi ritardi", denuncia Forza Italia.
Un rischio anche per i soccorsi
Il partito solleva inoltre una questione di responsabilità istituzionale:
"Non osiamo immaginare – scrivono – cosa accadrebbe se un'emergenza sanitaria impedisse ai soccorsi di raggiungere un'abitazione. Le responsabilità penali dei nostri amministratori sarebbero gravissime."
"Ci siamo e continueremo a esserci"
Forza Italia rivolge un messaggio diretto ai residenti:
"Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite. Sono già in contatto con noi e sanno che non saranno lasciate sole in questa battaglia."
Infine, l’appello al Comune:
"Confidiamo in un tempestivo e risolutivo intervento. Il disagio e la frustrazione che da mesi vivono queste famiglie non possono più essere ignorati."
Il coordinamento di Forza Italia Calenzano
Biancastella Maienza, segretario


