OK!Mugello

A spasso per le nostre colline e meravigliose boschi... San Giovanni in Petroio

NULL

Abbonati subito
  • 373
A spasso per le nostre colline e meravigliose boschi... San Giovanni in Petroio A spasso per le nostre colline e meravigliose boschi... San Giovanni in Petroio
Font +:
Stampa Commenta

Simone, un nostro affezionato lettore che pratica trekking ci invia una serie di scatti fotografici della Pieve di San Giovanni in Petroio, nel Comune di Barberino di Mugello, con un dolce ricordo che riportiamo qui di seguito:

Caro OK MUGELLO, appena il tempo me lo permette vado a spasso per le nostre colline e meravigliosi boschi. Oggi sono passato dalla pieve di San Giovanni in Petroio, che bellezza, che panorama. Nel lontano 16 ottobre 1967 qui  si sono sposati i miei genitori, ho ricordi di battesimi, matrimoni, comunioni di parenti e amici in questa chiesa.
Tra gli anni 70/80 Don Igino Cuciti e la "perpetua" Albertina, sua cugina, ne erano i "fedeli custodi" di questo luogo, tra l altro appartenuto ai Medici. Adesso purtroppo non gode di buona salute ed è un gran dispiacere vedere tale meraviglia a cielo aperto pian piano sgretolarsi e sparire tra i rovi. Speriamo che qualcuno possa prendersi al più presto cura di questo gioiello che arricchisce di storia e bellezza la nostra terra. Un saluto Simone

Rinnoviamo i ringraziamenti e speriamo anche noi che si possa salvare dall'abbandono questo luogo pieno di ricordi e di storia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a