OK!Mugello

TEDx BilancinoLake. Lo speaker's corner del nuovo millennio

NULL

Abbonati subito
  • 238
TEDx BilancinoLake. Lo speaker's corner del nuovo millennio TEDx BilancinoLake. Lo speaker's corner del nuovo millennio
Font +:
Stampa Commenta

Nel nostro verde Mugello il 2 aprile al Teatro Giotto di Vicchio si svolgerà a partire dalle ore 15.00. Il tema dell'evento sarà "Superhero" e coloro che si avvicenderanno sul palco sono persone che ci incuriosiranno con la loro "eroica normalità".

TEDx. Il marchio di conferenze più famoso al mondo si diffonde a livello locale

TED, acronimo di Technology Entertainment Design, nasce dall’intuizione che la condivisione di nuove idee e la loro diffusione avrebbe potuto fare da volano per un cambiamento concreto nel mondo. Era il 1984 e nella Silicon Valley si posero le basi per i TED talks che negli anni a venire avrebbero visto una diffusione capillare a livello globale. La prima conferenza TED nacque sull’onda del fermento tecnologico che proprio in quegli anni prendeva il via in California, per questo le tematiche oggetto delle conferenze furono inizialmente la tecnologia e il design.

Quel singolo appuntamento è diventato poi una ricorrenza annuale che ha coinvolto un numero crescente di persone. L'attenzione mediatica a quest'evento è diventata via via sempre maggiore attirando relatori di caratura internazionale e di conseguenza ampliando la gamma di argomenti da dibattere. 

TED, cos’è e come funziona

TED non è altro che un contenitore di conferenze gestite dall'organizzazione no profit Sampling Foundation durante le quali una serie di relatori è chiamata ad illustrare idee e punti di vista che, come dice il loro motto “ideas worth spreading”, valgono la pena di essere diffuse. 

Ogni speaker ha a disposizione massimo 18 minuti per illustrare il proprio punto di vista e coinvolgere il pubblico, trasmettendo un messaggio che possa suscitare dibattiti e a sua volta far nascere nuove idee. Moltissimi personaggi famosi, del calibro di Bill Clinton o addirittura di Papa Francesco, hanno partecipato ai TED. Ognuno di loro ha cercato con i propri interventi di veicolare una visione personale del tema oggetto delle conferenze, declinandolo in funzione delle proprie esperienze personali e professionali. 

Questi interventi, a volte anche sopra le righe, vengono trasmessi in live streaming, oppure registrati, diventando dei video tedx e diffusi in rete gratuitamente attraverso il sito ufficiale ted.com e canali come ted youtube che conta milioni di iscritti. 

Se l’inglese non è la nostra lingua madre niente paura, perché questi video sono sottotitolati in oltre 100 lingue proprio per poter essere diffusi capillarmente a livello planetario e poter coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Da TED a TEDx: un’opportunità per tutti

Proprio sull’onda del grande successo delle conferenze TED statunitensi dal 2009 viene data la possibilità ad associazioni e a comitati indipendenti di organizzare a loro volta, su base territoriale, un evento TED

Nasce così TEDx, licenza questa che per essere concessa deve rispettare le linee guida previste da TED, tra cui l'impossibilità di sfruttare il marchio per scopi commerciali. L'eventuale ticket di ingresso serve solo a coprire le spese di organizzazione.

Nonostante le tematiche possano spaziare dalla cultura all’arte, dalla scienza alla psicologia, dalla tecnologia alla sociologia, non ci dobbiamo immaginare noiose conferenze, bensì interventi talvolta comici ed irriverenti che oltre ad indurci alla riflessione ci strapperanno anche un sorriso o forse una lacrima.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.tedxbilancinolake.it 

Autore: Veronica Ciancolini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a