OK!Mugello

Lettera in redazione. Da quanto il virus circola in Italia? La risposta della scienza

La domanda e uno studio che le risponde

Abbonati subito
  • 1204
Lettera in redazione. Da quanto il virus circola in Italia? La risposta della scienza Lettera in redazione. Da quanto il virus circola in Italia? La risposta della scienza
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi è arrivata alla redazione di OK!Mugello la seguente lettera:

Vorrei porre alla vostra attenzione un mio grosso dubbio che mi ronza nella testa in questi giorni di forzata prigionia a proposito di questa pandemia. Il dubbio è:

"Ma questo virus circolava in Italia già da ottobre novembre 2019?". In quel tempo ho avuto amici, conoscenti e anche parenti con febbre alta, tosse persistente, qualcuno è pure finito in terapia intensiva con polmonite e insufficienza respiratoria, con il senno di poi questa domanda me la pongo se così fosse penso che quelle persone sarebbero felici di fare il test sierologico per sapere se davvero hanno avuto a che fare con questo virus e magari hanno pure gli anticorpi!!
Perché non è dato farlo?

Naturalmente non siamo scienziati in grado di dare una risposta. Però, nel rispetto della verifica delle notizie e della nostra deontologia professionale, dobbiamo rilanciare questo studio (italiano) secondo quale il virus in quel periodo avrebbe iniziato a circolare in Cina (quindi al momento pare da escludere che si trovasse già in Italia). La ricerca è stata condotta da scienziati dell'Università Statale di Milano (clicca qui per un articolo in merito de La Repubblica).

Lascia un commento
stai rispondendo a