OK!Mugello

Grande Maria Amelia Monti in “La parrucca” di Natalia Ginzburg

Successo al Giotto di Vicchio per il terzo appuntamento della stagione

Abbonati subito
  • 617
Una foto di scena Una foto di scena © Massimiliano MIniati
Font +:
Stampa Commenta

Straordinario successo anche per il terzo appuntamento con la stagione del Teatro Giotto di Vicchio che giovedi 3 marzo ha visto in scena Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta in “La Parrucca”.

La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia Ginzburg.

Lo spettacolo è divertente nonostante la storia sia quasi una tragedia nello stile della scrittrice siciliana della quale avevamo già visto qualche anno fa “E’ stato cosi” con Sabrina Impacciatore sempre al giotto di Vicchio.
Lei, Maria Amelia Monti è Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere e quel milanese un po’ “Gnè gnè”  della protagonista la rende immediatamente simpatica al pubblico che applaude ad ogni fine scena.

A lei la nuova casa non piace e come potrebbe piacerle, dopo anni di pensioni  ritrovarsi in una casa dove non c’è neppure l’acquaio e la doccia non funziona?  Come non le piace quel piccolo paese di mare e sogna di fuggire ad Ancona,  Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Peccato che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno, la moglie di lui tanto bella ma con il muso da pecora lo tradisce continuamente scappa in piena notte,  così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa…

Bello il cambio scena rotante che trasporta la donna in una camera d’albergo dalla quale chiama la madre concludendo uno spettacolo divertente, sarcastico, moderno nonostante sia ambientato ai tempi della lira che ha riscosso applausi fragorosi.

Da “Drive in” a “La tv delle ragazze” abbiamo visto Maria Amelia Monti nella sit com “Finalmente soli” accanto a Jerry Scotti, in “Dio vede e provvede” fino al recente “Guida astrologica per cuori infranti” su Netflix e al cinema tra gli altri in “Anime fiammeggianti” “Asini” “Se mi vuoi bene” e “Carla”

In teatro l’avevamo  già applaudita al Giotto di Borgo in “Miss Marple”.

La simpaticissima attrice ha diviso la scena con Roberto Turchetta  che abbiamo visto in tv in “Noi”  “Il Commissario De Luca”  “Angela”  “Marcinelle”  e  “Un Prete tra noi” .

Lascia un commento
stai rispondendo a