OK!Mugello

Il nuovo Chino Chini si presenta. Nuovi locali e nuovi indirizzi di studio

Molte le novità che attendono gli studenti che sceglieranno uno degli indirizzi dell'Istituto superiore Chino Chini

Abbonati subito
  • 1212
IIS Chino Chini IIS Chino Chini © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Una nuova scuola, nuovi arredi, nuove attrezzature e sopratutto un nuovo indirizzo di studi che completerà l'offerta formativa del Chino Chini in Mugello. Tutto questo spiegato e sintetizzato dal Dirigente Scolastico, Gian Ludovico Miari, in un video dove invita gli studenti in uscita dalle scuole medie a conoscere il Chino Chini per scegliere la migliore soluzione per il proprio futuro.

Tra le principali novità il nuovo indirizzo di studi:

Istituto Tecnico Elettrico Elettronico con articolazione Automazione

l profilo del settore Tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l'innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

I diplomati in Elettrotecnica-Elettronica, coerentemente all’articolazione prevista, hanno competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

Inoltre, hanno competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici e nella progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici e sistemi di automazione.

In particolare, a conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Sa applicare i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica allo studio e alla progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • Sa utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi;
  • Sa analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento;
  • È in grado di gestire progetti;
  • Sa utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione;
  • È in grado di intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi;
  • Sa analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

La preparazione conseguita è adatta anche al proseguimento degli studi universitari in qualsiasi indirizzo, con forte predisposizione per le facoltà tecniche e in particolare all'ingegneria elettrica, dell'automazione, dell'elettronica e per l'informatica industriale.

È il corso adatto a te se:

  • Sei interessato a progettare sistemi e circuiti elettrico-elettronici, impianti elettrici e sistemi di controllo;
  • Sei motivato a tradurre le competenze acquisite nella pratica;
  • Vuoi ottenere una formazione accademica di alto livello ed avere abilità riconosciute nel mondo del lavoro;
  • Vuoi entrare rapidamente nel mondo aziendale;
  • Questo corso ti permetterà inoltre di proseguire gli studi all’università e di frequentare corsi quali: ingegneria elettronica ed elettrica, dell’automazione e per l’informatica industriale

L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la copresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Sbocchi professionali: 

  • Manutentore di impianti elettrici, elettronici e di automazione;
  • Operatore elettrico, elettronico e di automazione;
  • Tecnico elettricista in aziende installatrici di impianti elettrici, elettronici e di automazione;
  • Tecnico elettrauto in autofficine;
  • Tecnico manutentore di ascensori;
  • Perito elettrico;
  • Responsabile tecnico in imprese installatrici e manutentrici di impianti elettrici, elettronici e di automazione;
  • Insegnante tecnico pratico negli Istituti Tecnici e Professionali;
  • Accesso agli istituti post-diploma IFTS;
  • Accesso all’università.

STAGES:

La completezza del corso è ottenuta anche grazie a periodi di tirocinio formativo e Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) svolti in aziende qualificate del settore per un periodo di circa 2/3 settimane durante la classe terza e la classe quarta.

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica" è in grado di:

  • operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
  • intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e, nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo. 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
  2. Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  3. Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
  4. Gestire progetti.
  5. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  6. Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
  7. Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

In relazione alle articolazioni: ”Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Se desideri conoscere tutti gli indirizzi e i dettagli dell'offerta formativa puoi scaricare da questo link la brochure dell'Istituto d'istruzione superiore Chino Chini.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a