OK!Mugello

Accadde Oggi. Le curiosità: il 5 dicembre 1933 finiva il proibizionismo in America

E 120 anni fa nasceva Walt Disney

Abbonati subito
  • 271
finisce il proibizionismo finisce il proibizionismo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1484 - Inizia la caccia alle streghe
 (537 anni fa): «È recentemente giunto alle nostre orecchie che in alcune regioni dell'alta Germania, molte persone di entrambi i sessi, rinnegando la fede cattolica, si sono abbandonate a demoni maschi e femmine, e che, a causa dei loro incantesimi, lusinghe, sortilegi, e altre pratiche abominevoli, hanno causato la rovina propria, della loro prole, degli animali, e dei prodotti della terra, così come di uomini e donne». Recita così un passo significativo della bolla Summis desiderantes affectibus ("Desiderando con supremo ardore"), promulgata «nell'anno del Signore 1484, cinque dicembre» da papa Innocenzo VIII, con cui venne messa definitivamente al bando la stregoneria.

1492 - Cristoforo Colombo sbarca sull'isola Hispaniola (529 anni fa). Il navigatore italiano Crfistoforo Colombo è il primo europeo a mettere piede sull'isola Hispaniola, l'attuale Santo Domingo e Haiti.

1933 - Finisce il proibizionismo in America (88 anni fa): E l'America si riprese la libertà di bere e, cosa meno nobile, di alzare troppo il gomito. Alle 17,27 (ora di New York) del 5 dicembre 1933, boccali di birra e bicchieri di whisky tintinnarono per festeggiare la fine del proibizionismo.

2013 - Muore Nelson Mandela (8 anni fa). Si spenge novantacinquenne a Johannesburg l'ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela. Premio Nobel per la pace nel 1993 era stato il simbolo del regime contro l'Appartheid

Tanti auguri!

1901 - Walt Disney (120 anni fa): L'uomo che riuscì a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte. 

1959 - Maurizio Crozza (62 anni fa): L'altra faccia della società italiana, dai politici ai personaggi famosi, quella che fa sorridere con i propri tic e gaffe, portate all'esasperazione dal popolare comico televisivo. 

1968 - Roberta Capua (53 anni fa): Nata a Napoli, è un volto popolare del piccolo schermo, dove arriva nel 1986 grazie alla vittoria di Miss Italia (come la madre Marisa Jossa, nel 1959). 


I santi di oggi
San Basso di Nizza (Vescovo e Martire)
San Dalmazio (Dalmazzo) di Pavia (Martire)
San Saba Archimandrita (Abate)
San Pelino (Vescovo di Brindisi)
San Sola (Sualo, Eremita a Eichstatt)
Santa Consolata di Genova (Monaca)
Santa Crispina (Martire a Tebessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a