OK!Mugello

Borgo. Sabato in Commissione la variante per il nuovo parcheggio zona La Griglia

Romagnoli (Borgo in Comune): "Come gruppo consiliare ribadiremo la nostra contrarietà a questa variante e ci batteremo per il mantenimento dell'area verde pubblica".

Abbonati subito
  • 1
  • 1014
L'area di Borgo interessata. Con la P individuato il nuovo parcheggio ipotizzato L'area di Borgo interessata. Con la P individuato il nuovo parcheggio ipotizzato © Leonardo Romagnoli su Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Un post pubblicato nei giorni scorsi da Leonardo Romagnoli, che rilanciamo in vista della Commissione di sabato: Nel luglio scorso avevamo presentato un'interrogazione sulla realizzazione della ciclabile in viale IV novembre in cui chiedevamo anche di ripensare al progetto per la costruzione di un parcheggio da trenta posti auto sull'area ora destinata a verde pubblico accanto al ristorante la Griglia. Non ci sembrava logico puntare sulla mobilità sostenibile e poi sostituire il verde urbano con un'area occupata da trenta auto. Nella risposta l'assessore scrisse:

“La variante urbanistica, in corso di redazione, propedeutica alla futura realizzazione di un parcheggio, dal canto nostro, va ad intervenire sulle criticità della sosta presenti in quell’area, come evidenziato dal quadro conoscitivo del PUT. Sull’aspetto realizzativo progettuale ancora niente è stato definito. Anche su questo aspetto cercheremo di adottare tutte quelle soluzioni realizzative sostenibili e a basso impatto ambientale.”

Certo si possono adattare soluzioni tecniche meno impattanti ma resta il fatto che l'area non sarà più verde pubblico. Tra le motivazioni portate a sostegno della variante c'è anche la necessità di posti auto il martedì in occasione del mercato settimanale che, come ha certificato anche lo studio sul traffico, nella nuova sistemazione comporta la perdita di molti posti auto e una quasi impossibilità di parcheggio intorno al centro del paese. Inoltre si dice anche che i lavori per i marciapiedi di via 1° maggio ,via Giotto e quelli futuri (?) su via Lapi comportano (e comporteranno) la perdita di ulteriori posti auto.

Una conferma che l'urbanistica contemporanea continua ad essere centrata più sulle auto che sulle persone. Adesso questa variante arriva in Commissione il 28 novembre per l'avvio del procedimento che potrebbe portare alla sua approvazione. Come gruppo consiliare ribadiremo la nostra contrarietà a questa variante e ci batteremo per il mantenimento dell'area verde pubblica. Ci sembrerebbe una scelta più coerente con la volontà di favorire modelli di mobilità e di vita sostenibili a Borgo san Lorenzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mario

    Non sono un ingegnere pertanto la butto lì come un idea: ma un psrcheggio sotterraneo come c'è in via Montelungo alla Fortezza di Firenze non è realizzabile?? Siamo sul Viale 4 novembre molto distanti dal letto della Sieve, fare 3 piani sotterranei da una capienza di 20 spazi si raddoppierebbe i posti programmati, si recuperebbe qualcosa in soldoni e sopra si manterrebbe meno spazio verde ma sempre uno spazio verde! Comunque se non si programmano parcheggi a più piani sia esterni che sotterranei in Borgo non c'è più posto per parcheggiare!!!! Buongiorno.

    rispondi a Mario
    gio 26 novembre 2020 05:51