OK!Mugello

Vittoria Sì al referendum. Razzanelli (Fi): 'Avremo democrazia partitica'

Afferma: “E’ stata cambiata la Costituzione che fu votata nel 1948 dall’80% del Parlamento. Oggi il 30% degli italiani l’ha cambiata"

Abbonati subito
  • 2
  • 329
Parlamento Parlamento © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

“La vittoria del sì al Referendum costituzionale non garantirà risparmi e creerà una democrazia fondata solo sui partiti”. Il politico fiorentino di Forza Italia Mario Razzanelli commenta il risultato uscito questo pomeriggio dalle urne.

“Questo Referendum non è stato spiegato bene agli italiani. Si ridurranno onorevoli e senatori con un risparmio di circa 30 milioni l’anno: una goccia nel “mare magnum” nel bilancio dello Stato italiano e provocherà solo una diminuzione della rappresentanza sul territorio. Se si voleva fare una riforma seria andava eliminato il Senato – spiega Razzanelli – perché il Parlamento italiano mette, in media, due anni ad approvare una legge contro i 3-4 mesi con i quali viene approvata una legge negli altri Stati europei. Questa lentezza, tipica italiana in quanto la legislazione risale a oltre settant’anni fa, ha generato un’altra perversione: l’abuso dei decreti legge. Non esiste altro Paese al mondo che fa un uso così accanito di decreti leggi. Se si voleva davvero fare una riforma seria andava eliminato il Senato, un doppione della Camera dei Deputati.

E’ stata cambiata la Costituzione che fu votata nel 1948 dall’80% del Parlamento. Oggi il 30% degli italiani l’ha cambiata.

La vittoria del sì al Referendum porterà anche una seconda conseguenza. In Italia dal 1994 è stato abolito il voto di preferenza e sono i segretari dei partiti che decidono chi deve rappresentarci in Parlamento. Se domandiamo a un fiorentino, od a un italiano, chi ha eletto in Parlamento, con poche eccezioni, sarà in grado di rispondere. E questo è da sempre un grave rischio per la democrazia. Già da tempo ci è stata privata la possibilità di scegliere chi far sedere in Parlamento. Votiamo i partiti ma non chi ci deve rappresentare. Abbiamo un Parlamento di nominati. Riducendone il numero la situazione peggiorerà ulteriormente. La democrazia sarà totalmente in mano ai “Capi” dei vari partiti. Siamo l’unico paese in Europa che non è una democrazia ma una vera e propria “partitocrazia”.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Mugelli Giampiero

    Bravo Massimo concordo la politica è sempre stata una cosa sporca ma via, via che sono passati gli anni è diventata una casta politica e sindacale. La costituzione calpestata o modificata per i loro interessi. Hanno illuso il popolo in tutto per poi negli ultimi venti anni tradirlo togliendogli la democrazia, lavoro e diritti acquisiti imponendogli tutto quello che i loro padroni gli hanno imposto. La democrazia non esiste più le elezioni sono solo un paravento per illudere i creduloni. Sono solo diventati servi del nuovo potere liberale mondiale insieme ad una buona parte della magistratura, Cossiga aveva fatto centro

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mer 23 settembre 2020 08:53
  • Massimo Gentili

    Purtroppo da quello storico momento, intendo il 1948 , quelli che sono cambiati di più siete proprio voi, i politici. Siete diventati una setta, si è ribaltato persino l'uso dell'immunità, che a quei tempi era leggittima, perché molti politici di opposizione erano vessati ed esiliati, mentre adesso la usate per farvi scudo dalle disonestà che giornalmente compite, sotto gli occhi di noi elettori. Siete diventati , da cittadini modello del 1948 all'esempio da non seguire, predicate sacrifici e siete gli ultimi a farne. E no caro Razzanelli, il problema non è che diventerete pochi ma che la maggior parte di voi non è onesta. Gli italiani oramai hanno perso la fiducia in voi, ed aggiungo a ragione veduta.

    rispondi a Massimo Gentili
    mar 22 settembre 2020 05:50