OK!Mugello

Noleggio a lungo termine per le aziende: ecco tutti i vantaggi

Abbonati subito
  • 163
Noleggio auto Noleggio auto © fornita da Aperion
Font +:
Stampa Commenta

Il noleggio a lungo termine è una soluzione per il noleggio delle vetture che pare essere molto interessante e vantaggiosa, soprattutto per le aziende e i liberi professionisti. È una formula nata infatti proprio per permettere alle aziende di godere di una serie di vantaggi nel noleggio di automobili e altri veicoli, che con il leasing o con l’acquisto non sono accessibili.

Nel corso degli anni, il noleggio a lungo termine per aziende, come quello che Total Renting offre in tutta Italia, è diventato sempre più conveniente e ha aggiunto offerte e servizi per gli utenti, tanto che è diventato uno strumento apprezzato anche dai privati. Ecco perché sono sempre di più le aziende che ricorrono a questo servizio.

Ma come funziona esattamente il noleggio a lungo termine e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme.

Cos’è il noleggio a lungo termine per le aziende e come funziona?

Il noleggio a lungo termine per aziende è un contratto di noleggio che prevede il versamento di un canone mensile per l’utilizzo di una o più vetture per un periodo prolungato, che può andare dai 2 ai 5 anni. In questo canone non è compreso soltanto il noleggio del veicolo, ma anche una serie di servizi e optional che possono essere scelti al momento della sottoscrizione del contratto.

Questi contratti sono molto flessibili e personalizzabili a seconda delle esigenze dell’azienda. In esso possono essere inclusi, ad esempio: assicurazione contro furto o incidenti, il bollo, il soccorso stradale, la tassa di possesso, la manutenzione straordinaria e ordinaria, tagliandi e tutte le eventuali aggiunte o sottrazioni del caso.

Il noleggio a lungo termine prevede che il canone mensile sia pagato esclusivamente tramite bonifico SEPA, mentre invece quelli a breve termine possono essere pagati anche con altri strumenti elettronici. Poco prima della scadenza del contratto, l’impresa che gestisce il noleggio può proporre al cliente di estendere il noleggio per le stesse vetture o per vetture differenti o anche proporre l’acquisto del veicolo fino a quel momento utilizzato. In questo caso il prezzo sarà proporzionato alle condizioni attuali del mercato.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende

I vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende sono molti e riguardano sia l’ambito economico che quello gestionale. Partendo dai vantaggi economici, si può subito notare che noleggiare una o più vetture per un’azienda è molto più conveniente rispetto ad acquistarle.

Infatti il canone mensile risulta essere molto più accessibile ed economico rispetto alla spesa che è necessario affrontare nel momento in cui si vanno ad acquistare delle vetture. Questo può essere molto vantaggioso e importante per tutte le aziende, ma soprattutto per quelle più piccole o più giovani che hanno necessità particolari e budget più ristretto.

Questo è il caso infatti delle aziende che hanno bisogno di scegliere auto più adatte per i propri dipendenti in quanto fanno numerosi spostamenti, o magari di minivan o camioncini per il trasporto delle merci ecc, ma che non hanno grosse possibilità economiche.

Con un noleggio a lungo termine si possono scegliere quante e quali vetture locare senza dover affrontare grosse spese e affittarle per il periodo di tempo che si preferisce. Allo scadere del contratto, nel caso se ne abbia la possibilità le vetture possono anche essere acquistate oppure si può scegliere di continuare o interrompere il noleggio.

Inoltre, se durante il noleggio si è notato che le vetture non sono adatte agli scopi o non sono sufficienti in numero per le necessità dell’azienda, o al contrario sono troppo numerose o al di fuori delle proprie possibilità, l’azienda può scegliere di cambiare il proprio contratto e rimodellarlo al meglio, cosa che invece nel caso di acquisto non sarebbe possibile se non con una grossa perdita di denaro.

Infine, tra i principali vantaggi del noleggio a lungo termine vi è la certezza di non doversi fare carico di ulteriori spese oltre alla tassa di noleggio. I costi aggiuntivi dovuti alla polizza, alla manutenzione e al bollo, ad esempio, sono tutte a carico della società di noleggio.

Lascia un commento
stai rispondendo a