OK!Mugello

Ecco com'era Villa Pecori Giraldi a metà '800. E la recensione del concerto di Passaggi

Aldo Giovannini pubblica la foto storica in occasione della recensione del secondo appuntamento del festival Passaggi

Abbonati subito
  • 893
Villa Pecori Giraldi come si presentava nella seconda metà dell’800. Villa Pecori Giraldi come si presentava nella seconda metà dell’800. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Grazie al bel tempo e al luogo (Parco di Villa Pecori Giraldi), dove si tengono questi tre concerti denominati “Passaggi festival” a cura dell’Orchestra Regionale Toscana, con il patrocinio del comune di Borgo San Lorenzo e il contributo del Banco Fiorentino Mugello, Impruneta, Signa e l’UnicoopFirenze, i 150 presenti, rigorosamente contati con tanto di mascherine e distanza, hanno assistito a questi eventi musicali con molta partecipazione, ed altrettanta attenzione, visto la professionalità e la bravura di tutti i componenti del complesso musicale.

Questo secondo Passaggio con musiche di Ludwig Van Beethoven e Wolfgang Mozart si è svolto in un'atmosfera magica che si è respirata nel tardo pomeriggio (i concerti iniziano alle ore 19), allo stupendo concerto de "Gli archi dell' ORT". I principi dell'orchestra sono stati infatti protagonisti assoluti, con un programma d'effetto garantito. Un Mozart eseguito alla perfezione ha trasportato i presenti in un'estasi assoluta, mentre con un Beethoven orchestrato magistralmente si è raggiunta l'apoteosi!

Naturalmente applausi scroscianti a non finire. Un momento simpatico è stato quando, mentre il maestro stava dando inizio ad uno dei tempi musicali di Beethoven, sul cielo è apparso un elicottero abbastanza rombante; attesa del passaggio del velivolo e via alla musica. Doppi applausi. L’ultimo concerto avrà luogo lunedì prossimo 27 luglio 2020, sempre alle ore 19 (obbligatoria la prenotazione: 055 2340710 – [email protected]), con ingresso gratuito: Sul proscenio “I Fiati dell’ORT – Harmoniemnuisik.

Una semplice anamnèsi. Alcuni amici presenti hanno voluto conoscere un po' la storia di Villa Pecori Giraldi e quando abbiamo loro spiegato che il torrione era all’esterno della facciata del muro perimetrale, prima del restauro di fine ‘800, qualcuno è rimasto un po titubante, perplesso. Ecco l’immagine, così come si dice in gergo si toglie il vin dai…fiaschi!

Lascia un commento
stai rispondendo a