Straordinari RiccardoTesi e Maurizio Geri in "Sopra i tetti di Firenze"

L'omaggio a Caterina Bueno e a sorpresa l'intervento di Gabriele savarese

Cultura
visibility224 - lunedì 21 giugno 2021
di Massimiliano Miniati
Più informazioni su
RiccardoTesi e Maurizio Geri in
RiccardoTesi e Maurizio Geri in "Sopra i tetti di Firenze" © N.c.

Inaugurato Domenica 20 giugno, alle 19, anche lo spazio in riva al lago nell'area dell'Andolaccio che quest'estate ospiterà molti degli spettacoli proposti da Catalyst per l'estate Barberinese. Ad aprire le manifestazioni che, proseguiranno giovedi 24 con il concerto di Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, il tributo a Caterina Bueno di  Riccardo Tesi e Maurizio Geri con "Sopra i tetti di Firenze". un omaggio all'artista che, come ha spiegato Tesi, ha indirizzato le loro carriere di musicisti.

Davanti al pubblico accorso nonostante la partita  alcune delle pagine più importanti del repertorio della cantante toscana,alle quali i due straordinari musicisti hanno regalato una veste attualizzata,  una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire.  Tutti e due i musicisti hanno iniziato la loro carriera lavorando con la Bueno, ed in  questo "Sopra i tetti di Firenze" traspare il legame con l'artista di Fiesole divenuta il simbolo della musica folk italiana.

In questo bellissimo concerto anche brani originali e le splendide canzoni di Gianmaria Testa e Francesco de Gregori, anche lui scoperto dalla Bueno che la descrive nella canzone ‘Caterina’ del 1982:“Poi arrivò il mattino e col mattino un angelo e quell’angelo eri tu, con due spalle uccellino in un vestito troppo piccolo e con gli occhi ancora blu

E la chitarra veramente la suonavi molto male, però quando cantavi sembrava carnevale. E una bottiglia ci bastava per un pomeriggio intero, a raccontarlo oggi non sembra neanche vero”. Ospite a sorpresa un'eccezionale Gabriele Savarese che con il suo violino si è unito a Tesi e Geri regalando al pubblico entusiasta una  jam session veramente spettacolare.

 

Lascia il tuo commento
commenti