83enne infortunato nel bosco. Aggiornamenti e foto dell'intervento

Aggiornamento delle 15 - L'uomo soccorso è un 83enne

Cronaca
visibility2499 - sabato 09 ottobre 2021
di redazione
Più informazioni su
L'intervento di questa mattina alla Tassaia
L'intervento di questa mattina alla Tassaia © Soccorso Alpino

Spiegano dal Soccorso Alpino in merito all'intervento che abbiamo annunciato questa mattina con la flash. In merito pubblichiamo le foto ed i comunicato che arrivano da Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco. Specifichiamo che l'uomo, 83enne, è stato portato a Careggi in codice giallo per i traumi riportati nella caduta. 

Si è concluso adesso l'intervento di recupero che ha coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino Toscano in Mugello. 
L'allarme è arrivato verso mezzogiorno per un uomo infortunato nel bosco nei pressi de La Tassaia, località vicino Polcanto (Borgo San Lorenzo, FI). 
L'uomo (S.V, 83 anni di Signa) stava cercando castagne con il fratello ma, a causa del terreno impervio e bagnato, è scivolato procurandosi vari traumi. Sul posto è intervenuta una squadra di tecnici della stazione Monte Falterona, insieme ai Vigili del Fuoco e all'equipe di bordo dell'Elisoccorso Pegaso1. 
Le squadre hanno raggiunto l'infortunato, l'hanno stabilizzato e poi messo in barella. Una volta immobilizzato è stato spostato tramite manovre su corda per portarlo fino al sentiero e dal lì fino all'ambulanza. L'ambulanza ha poi provveduto a trasportarlo fino allo spiazzo dove attendeva l'elicottero Pegaso1.
Si ricorda, vista la stagione, che è estremamente importante essere equipaggiati in caso di uscite nel bosco. È necessario soprattutto avere le scarpe adatte, in modo da prevenire eventuali cadute su terreno bagnato o scivoloso.
Fonte Soccorso Alpino

Anche i Vigili del Fuoco avevano aggiornato la notizia:

I vigili del fuoco del comando di Firenze e del distaccamento di Borgo San Lorenzo sono intervenuti a Tassaia, nella zona di Polcanto a Borgo San Lorenzo, per soccorrere un uomo rimasto ferito in una zona impervia.
L'uomo è stato recuperato dal personale VF con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) in collaborazione con il SAST e affidato poi ai sanitari del 118 per le cure del caso.

Notizia flash - Intervento di soccorso al momento in corso (sono le 13:30 di sabato 9 ottobre) nei boschi tra Vaglia, Bivigliano e Polcanto (nei pressi della località La Tassaia). Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, infatti, stanno raggiungendo una persona infortunata nel bosco (pare fosse lì per raccogliere castagne). Al momento non si hanno altre informazioni; non appena possibile vi daremo aggiornamenti.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Alessandro ha scritto il 09 ottobre 2021 alle 13:50 :

    Più che di una collaborazione tra enti paralleli, avverto una competizione senza fine tra laici e professionisti. Risulta veramente utile avere due entità così diverse in occasioni del genere? Sarebbe uno spunto di riflessione importante anche per la politica e per le tasse dei cittadini che ne gioverebbe e non poco. Rispondi a Alessandro