Ritorna la FESTA SULL'AIA a Piazzano. Il 1° Maggio vieni a passare una giornata in fattoria

In Vetrina
visibility605 - mercoledì 18 aprile 2018
di Saverio Zeni
Più informazioni su
Ritorna la FESTA SULL'AIA a Piazzano. Il 1° Maggio vieni a passare una giornata in fattoria
Ritorna la FESTA SULL'AIA a Piazzano. Il 1° Maggio vieni a passare una giornata in fattoria © n.c.

A grande richiesta torna la "Festa sull' AIA a Piazzano". Dopo l'inaspettato successo dell'edizione 2016, viene organizzata sempre per il 1° Maggio la " Festa sull' Aia " presso l’Agriturismo Palazzo Vecchio in collaborazione con OK!mugello e Campagna Amica. Una festa unica, per passare una giornata all’insegna delle degustazioni dei prodotti del territorio e musica di un tempo. Con tanti sorrisi e molto divertimento per bambini e adulti.

L'Azienda Agricola Palazzo Vecchio si trova a Piazzano: clicca qui per le indicazioni stradali

Una giornata in fattoria che prevede un giro in azienda durante il quale sarà possibile vedere da vicino gli animali allevati e seguire il percorso del latte dalla produzione alla mungitura, fino alla sua trasformazione in prodotti caseari.

Alle 12,30, poi, inizio delle degustazioni con percorsi gustativi adatti a bambini e adulti con crostini al tartufo, porchetta, affettati, formaggi, miele e composte, bruschetta con olio (di quello bono per davvero) e dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da birra artigianale, vini e liquori dei produttori locali.

Il pomeriggio sono previsti giochi sull’aia, sempre per bambini e adulti (anche insieme) a rotolarsi e saltare nei covoni della paglia e giochi d’aia. Il cantastorie mugellano Francesco Fuligni e la sua band allieteranno con canti di un tempo, rievocando le arie musicali di Gabbanino con il “Toro di Massalto”, “La Nella di Razzolo” fino ad arrivare a raccontare in musica la storia di Leprino di Sant’Agata.

Una giornata all’insegna della serenità, durante la quale i bambini potranno divertirsi con giochi semplici, insieme agli animali di fattoria, degustare prodotti genuini e godersi il piacere di una bella “Festa sull’Aia”.

Quest'anno la Festa sull'Aia sarà cardio protetta grazie alla collaborazione con il "Centro Radio Soccorso" che sarà presente con i propri volontari e operatori sanitari. 

Le aziende agricole mugellane coinvolte in questa prima edizione della “Festa sull’Aia” sono:

Un ringraziamento speciale viene rivolto anche alle aziende sponsor che hanno dato il loro fattivo contributo per la riuscita di questa edizione.

 

 

Lascia il tuo commento
commenti