OK!Mugello

Giani annuncia ordinanza per obbligo mascherine all'aperto in Toscana

Il neo governatore in questa fase di transizione si assume anche tutte le responsabilità della gestione della salute e si dice pronto ad anticipare un eventuale ordinanza nazionale. Intanto lavora alla giunta

Abbonati subito
  • 4879
Giani si assume la responsabilità della salute pubblica Giani si assume la responsabilità della salute pubblica © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

In un'intervista a La Repubblica il neo governatore Eugenio Giani annuncia che in questa fase delicata dal punto di vista sanitario sarà lui personalmente ad assumersi tutte le responsabilità sulla salute pubblica.

"Alla sanità ci penso io in questo lasso di tempo" e non appena si insedierà "se la decisione non sarà presa prima dal governo sarò io a firmare un'ordinanza per la mascherina obbligatoria all'aperto". Così il neo governatore della Toscana affronta di petto la crescita della curva dei contagi nella regione.

In questa fase di passaggio da una giunta all'altra, Giani non si nasconde ed è pronto ad assumersi direttamente la responsabilità dell'emergenza sanitaria nella Regione. In attesa del nuovo assessore alla sanità sarà lui a tenersi la delega anche perché come dimostrano altri governatori come De Luca in Campania è una prassi che anche altre regioni stanno adottando.

Nell'intervista rilasciata al quotidiano ha specificato che entrerà in carica "a metà di questa settimana e da allora decorreranno dieci giorni per riunire il primo consiglio vediamo - prosegue - se sarà possibile avere il 16 o il 19 ottobre la prima seduta. In quella data formalizzerò anche la Giunta, come dice la legge" conclude Eugenio Giani.

Fra le indiscrezioni sulla nuova Giunta "Il mio auspicio è che Italia Viva entri in giunta", ha sottolineato "Il neo consigliere del Pd Iacopo Melio (il più votato a Firenze) avrà una "delega speciale sul fronte dei diritti" e quindi non sarà in giunta. Ci sarà un assessore per Sinistra civica ecologista ma non per la lista "Orgoglio Toscana", per il quale pensa ad una "rappresentanza negli enti".


Lascia un commento
stai rispondendo a