Scuola. Il Viceministro Ascani è stato anche a Scarperia

Attualità
visibility585 - mercoledì 23 settembre 2020
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Da sinistra il viceministro Ascani a Scarperia con Ignesti, Ciani e Meri Nanni
Da sinistra il viceministro Ascani a Scarperia con Ignesti, Ciani e Meri Nanni © N.c.

Nei giorni scorsi, come abbiamo scritto (clicca qui), la Viceministra alla Pubblica Istruzione Anna Ascani ha visitato varie scuole in Mugello . Se la mattina era stata a Borgo, nel primo pomeriggio ha fatto tappa a Scarperia per un sopralluogo alla scuola primaria e secondaria. Nella sua visita la Viceministra è stata accompagnata dal Sindaco Federico Ignesti, dalla Vicesindaco Loretta Ciani e dalla Dirigente scolastica Meri Nanni. Spiega una nota del Comune:

Il Sindaco ha illustrato il grande lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale sugli edifici scolastici sia di Scarperia che di San Piero a Sieve, grazie anche ai finanziamenti straordinari derivanti dalla fusione dei due ex Comuni. Ha messo in evidenza che tutti i locali scolastici, e ancora ci sono dei lavori in corso, sono stati messi in sicurezza con interventi di adeguamento sismico e al tempo stesso sono stati resi più “green” con interventi di efficientamento energetico. Loretta Ciani ha parlato della riorganizzazione che è stata effettuata, in stretta collaborazione con la direzione dell’Istituto Comprensivo, per garantire la riapertura di tutti gli ordini di scuola nel massimo della sicurezza possibile ai fini della prevenzione del contagio dal virus Covid-19. In particolare sono stati riorganizzati i servizi di mensa e trasporto scolastico e ripensata la disposizione degli alunni nelle aule, con interventi di adeguamento che sono stati realizzati dal Comune, grazie anche ai contributi straordinari assegnati con il Programma Operativo nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione.

Il Sindaco ha espresso soddisfazione dichiarando che “sono stati raggiunti i due obiettivi principali che ci eravamo posti: mantenere su tutti i plessi scolastici il tempo scuola, senza riduzione di orario, e mantenere tutti gli alunni all’interno degli edifici scolastici, senza ricorrere a locali aggiuntivi non realizzati per accogliere gli alunni”. Anche la Dirigente Scolastica Meri Nanni si è detta soddisfatta del lavoro fatto ed ha affermato che “la visita della Viceministra Anna Ascani all’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve rappresenta un’importante momento di confronto in occasione della ripartenza di un anno scolastico decisamente particolare. E’ molto importante per la scuola sentire la vicinanza dell’Amministrazione centrale in un momento così delicato, in cui la comunità chiede alla scuola supporto e sicurezza”. A conclusione della visita la Viceministra ha apprezzato quanto è stato realizzato dalla scuola e dall’amministrazione locale, con un lavoro spesso silenzioso ma intenso ed efficace, e ha augurato buon anno scolastico a tutti i docenti, i collaboratori scolastici, gli alunni e le loro famiglie.


Lascia il tuo commento
commenti