Le notti dell'archeologia. Appuntamenti a ingresso gratuito nei sette musei del Mugello

Ecco tutte le proposte, da non perdere

Attualità
visibility259 - lunedì 06 luglio 2020
di Redazione OK!Mugello
Notti archeologia
Notti archeologia © N.c.

Tra letture sceniche, visite guidate e animate, conferenze, escursioni, concerti. Anche il Mugello aderisce alla rassegna regionale "Le notti dell'Archeologia", con appuntamenti in 7 musei, tra letture sceniche, concerti, escursioni, visite guidate e visite animate, conferenze e incontri, che si terranno secondo le previste misure anti-Covid.

Promossa dalla Regione Toscana, la rassegna comprende aperture straordinarie serali ed eventi all'interno di musei, aree e parchi archeologici e l'edizione di quest'anno, segnato dalle difficoltà determinate dall'emergenza sanitaria, è tesa a favorire, come diverse altre iniziative, la ripresa della vita culturale.

In Mugello i musei coinvolti sono: il Chini Museo a Borgo San Lorenzo, il Mugot e il Museo dei Ferri Taglienti a Scarperia, l'Area Archeologica di Frascole a Dicomano, il Museo Archeologico Alto Mugello a Palazzuolo Sul Senio, il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico a Vicchio e il Museo della Pietra Serena a Firenzuola.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid. Mascherina obbligatoria.
Ecco gli appuntamenti nel dettaglio, museo per museo:

'''18/07 Chini Museo Borgo San Lorenzo, dalle 20,30: PIONIERI DELL'ARCHEOLOGIA: HEINRICH SCHLIEMANN '''
Dopo una breve presentazione dello studioso, seguirà lettura dal vivo di brani dei suoi diari, accompagnata dalla proiezione di immagini relative alla sua vita e alle sue scoperte.
Prenotazione consigliata:info@chinimuseo.it oppure whatsapp 329 5943514

'''19/07 - MUGOT Scarperia (Scarperia e S.Piero), dalle 10: ORIZZONTI DI LIBERTA' '''
Ritrovo al Passo del Giogo, visita guidata al campo di battaglia di monte Altuzzo e ai bunker della Linea Gotica con le guide del Mugot. Un percorso di "archeologia dei tempi moderni".
Prenotazione obbligatoria: whatsapp 328 8261785, info@goticatoscana.eu

'''19/07 - Area Archeologica Frascole a Dicomano, dalle 18,30: DAI VELASNA A MARTE-MARTINO '''
Lettura scenica a cura di Archeologia Narrante: "Dai Velasna a Marte-Martino"
Prenotazione obbligatoria:055 8385408-428, cultura@comune.dicomano.fi.it

'''25/07 - Area archeologica Frascole a Dicomano, dalle 18,30: ME VOGLIO FA' NA CASA A MMIEZZ'O MARE... '''
Concerto per tre voci, chitarra e fisarmonica a cura dei Vincanto:"Me voglio fa' na casa a mmiezz'o mare...
Prenotazione obbligatoria:055 8385408-428, cultura@comune.dicomano.fi.it

'''25/07 - Museo Archeologico Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio, dall 20,30: APERTURA STRAORDINARIA SERALE '''
Il 25 luglio, sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/museoarcheologicoaltomugello/ , verrà caricata la video-conferenza "La sepoltura della Fossaccia. Dallo scavo alla valorizzazione" sul rinvenimento della sepoltura etrusca della Fossaccia. La conferenza non si terrà al museo.
Per informazioni:334 3403061, gaampalazzuolo@libero.it

'''26/07 - Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare a Vicchio , dalle 15,30: VISITA ANIMATA PER FAMIGLIE AI REPERTI ETRUSCHI DI POGGIO COLLA '''
Visita guidata per famiglie, a turni su prenotazione, all'esposizione Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello, con attività per bambini e ragazzi che potranno addentrarsi nell'affascinante mondo degli Etruschi.
Prenotazione obbligatoria: 055 8448251, biblioteca@comune.vicchio.fi.it

'''30/07 - Museo dei Ferri Taglienti a Scarperia (Scarperia e S. Piero), dalle 21: DI ANNO IN ANNO, DI ORA IN ORA: la misura del tempo e l'oriolo meccanico di Filippo Brunelleschi'''
Illustrazione pubblica delle modalità di misurazione del tempo e funzionamento dell'orologio di Brunelleschi con convegno dedicato; visita guidata agli ambienti monumentali del Palazzo dei Vicari con il percorso sugli spalti, alla torre e cella di alloggiamento dell'orologio.
Prenotazione consigliata:055 8468165, informazioni@prolocoscarperia.it

'''1/08 - Museo della Pietra serena a Firenzuola, dalle 10: FIRENZUOLA DA SEMPRE TERRA DI CONFINE: molti vi passarono, solo alcuni vi rimasero '''
Alle ore 10.00 e alle ore 21.00 presentazione attraverso testi, immagini, oggetti e proiezioni sulle origini di Firenzuola. I ritrovamenti della preistoria, la protostoria e la storia fino alla fondazione del "castello".
Prenotazione consigliata:339 8068752, polfranc@tiscali.it

Lascia il tuo commento
commenti